Legance con Exelead acquista da Merck

Milano, 23 febbraio 2022 – Merck KGaA, azienda leader nel settore farmaceutico e chimico, ha  annunciato il perfezionamento dell’acquisizione di Exelead Inc., azienda biofarmaceutica di  Indianapolis (USA), per un valore di USD 780 milioni. 

Exelead Inc. è specializzata nella produzione di PEGilati e formulazioni iniettabili complesse, ivi  comprese le tecnologie di somministrazione e veicolazione di farmaci basati su nanoparticelle  lipidiche (LNP), le quali rivestono un ruolo fondamentale nel processo produttivo dei vaccini a  mRNA e nel trattamento delle malattie da Covid-19. Tale tecnologia ha inoltre dei promettenti  riscontri anche nel trattamento dei tumori. La sinergia derivante dall’acquisizione di Exelead  consentirà a Merck di integrare la propria esperienza ventennale nel settore e di semplificare in  maniera significativa la propria catena di fornitura nel ramo Life Sciences, rendendo così disponibili  più rapidamente vaccini e terapie ai pazienti, il tutto migliorando altresì le proprie capacità di  adattamento al mercato attraverso il proprio portafoglio end-to-end. Merck ha inoltre annunciato la  propria intenzione di investire oltre 500 milioni di Euro nello scale-up tecnologico di Exelead nei  prossimi dieci anni, in considerazione dell’enorme potenziale della tecnologia mRNA nel settore  Pharma & Healthcare

I soci di Exelead Inc. sono stati assisiti da Legance, con un team composto da Alberto Giampieri,  Andrea Botti, Achille Caliò Marincola, Stefano Bandini e Cristina Marani per le attività M&A e da  Lorenzo Silveri Gentiloni e Ada Esposito, membri del team Life Sciences and Healthcare, per gli  aspetti regolatori.  

Four Partners Advisory ha agito come advisor finanziario. 

I profili fiscali sono stati seguiti da Deloitte.  

Merck è stata assistita dallo studio americano McDermott Will & Emery. 

In Primo Piano

Le brevi

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info