Come cambierà il lavoro con il nuovo governo: cosa servirà alle imprese e al mercato? Una valutazione delle prime dichiarazioni e delle prospettive. Talk con l’Avv. Luca Failla e con Andrea Malacrida

L’Avvocato Luca Failla è Partner e Head of Employment & Benefit in Deloitte Legal, mentre Andrea Malacrida è l’Amministratore Delegato del Gruppo Adecco Italia.

Considerato che questi due professionisti sono realmente consapevoli di quella che è ad oggi la situazione del diritto del lavoro in Italia, l’Avvocato Failla ci fornisce innanzitutto un’immagine della normativa ad oggi del diritto del lavoro, a poche settimane dall’insediamento del governo Draghi.

Andrea Malacrida ci fornisce invece il suo punto di vista sulla legge attuale, la situazione economica attuale e su come le nuove forme contrattuali si inseriranno nella regolamentazione dei rapporti di lavoro, e su come anche la normativa potrebbe ispirarsi a queste forme contrattuali.

A questo punto l’Avvocato Failla ci da il suo punto di vista sul tema dell’innovazione legislativa e sulla regolamentazione del lavoro, chi è che deve banalmente regolamentare il lavoro?

Per quanto riguarda lo staff leasing (forma di regolamentazione del rapporto di lavoro molto forte in Adecco), Andrea Malacrida ci spiega come crede che lo staff leasing possa aiutare il processo di regolamentazione dei nuovi rapporti di lavoro; è effettivamente una possibilità interessante che il lavoratore dovrebbe tenere in considerazione? Potrebbe essere considerata una delle possibilità del futuro dei rapporti di lavoro? Anche e ovviamente alla luce della sua personale esperienza e dei dati aziendali.

Spostandoci sul ruolo dei sindacati, che sta cambiando tantissimo, essendo ovviamente in crisi, capiamo qual è il punto di vista dell’Avvocato Failla sull’importanza dei sindacati, sia dei lavoratori che dei datori di lavoro, nel futuro dell’organizzazione del nuovo lavoro in Italia.

Approfondiamo adesso, secondo l’opinione dell’Avvocato Failla e di Andrea Malacrida, quali potrebbero essere le loro proposte e le loro soluzioni a questa situazione critica; dove si dovrebbe mettere mano nell’ambito del diritto del lavoro?

In conclusione, un messaggio da lasciare, anche alla luce delle tematiche affrontate, da parte di entrambi i professionisti.

 

 

 

 

 

 

In Primo Piano

Le brevi

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info