Tutti gli studi nell’acquisizione di un asset in Piazzale Lodi a Milano

Milano, 17 novembre 2022

Lo studio legale Linklaters ed EY hanno ha assistito Macquarie Asset Management, per conto di un suo investitore, nell’acquisizione di un asset ad uso uffici di oltre 20.000 mq situato nel quartiere milanese di Porta Romana, in Piazzale Lodi, 3 dal Fondo di Investimento Alternativo immobiliare All Stars, gestito da Kryalos SGR S.p.A. – assistita da Di Tanno Associati – e promosso da Blackstone.

L’immobile, edificato nei primi anni del ‘900 quale storica sede della Tecnomasio Italiano Brown Boveri (T.I.B.B.), è stato oggetto nel 2020 di una riqualificazione che gli è valsa la certificazione BREEAM Very Good. L’asset è suddiviso verticalmente in tre corpi e completamente affittato a un mix di inquilini attivi in diversi settori. L’investimento è stato realizzato tramite il Fondo di Investimento Alternativo immobiliare Callisto, sempre gestito da Kryalos SGR.

Linklaters ha agito con un team multidisciplinare guidato dal partner Francesco De Blasio e coordinato dal managing associate Francesco Macrì, che ha seguito gli aspetti civilistici dell’operazione insieme all’associate Cristina Garlaschelli. Il team è composto dal partner Dario Longo e dai managing associate Emanuele Umberto Aurilia e Samuele Manfredo Pio per gli aspetti regolamentari, dal managing associate Paolo Bertolini e dall’ associate Elisa Volontè e dalla trainee Martina Fariseo per gli aspetti urbanistici.

Per tutti profili fiscali dell’operazione, l’acquirente è stato assistito da un team cross border dello studio legale e tributario di EY guidato dal partner Alessandro Padula, coordinato dal director Aurelio Pensabene e composto da Giorgio MarchesiMarco RossoLisa Di Simo e Silvia Matranga.

Per i profili fiscali dell’operazione, il venditore è stato assistito da Fivelex Studio Legale e Tributario con un team composto dal partner Francesco Mantegazza, dal managing associate Andrea Brambilla e dalla trainee Federica Zaro.

Di Tanno Associati ha prestato assistenza regolamentare e di corporate governance al venditore, con un team composto dal partner e responsabile dell’Area legale Roberto Della Vecchia, dal partner Emanuele Marrocco e dall’associate Giuseppe Spataro.

DLA Piper ha assistito il venditore per il rilascio delle garanzie a supporto del finanziamento esistente, con un team composto dal partner Giuseppe Mele e dall’avvocato Ivano Sproviero.

Gli aspetti notarili sono stati curati da Milano Notai con il notaio Monica De Paoli.

In Primo Piano

Le brevi

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info