STORIE DI DONNE DI MARKETING IN AMBIENTE FORENSE – LA SURVEY DI MOPI: IL MARKETING NEGLI STUDI LEGALI 2015-2018 – Roberta De Matteo, Socio fondatore di Mopi, Marketing e Organizzazione per gli Studi Professionali

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Tra le varie cose di questa Associazione, che è interdisciplinare, ci sono spesso delle ricerche di mercato, delle indagini, delle survey. So che ne avete fatta una nel 2015, molto interessante per gli Studi Legali. Ce ne sono state altre più recenti che vale la pena raccontare?”

Dott.ssa Roberta De Matteo, Cofounder e Vice-presidente di Mopi

Grazie Giovanna. Assolutamente sì, quella del 2015 era la primissima survey fatta in Italia per mappare gli addetti al Marketing, alla Comunicazione e al Business Development negli Studi Professionali.

Abbiamo avuto una grandissima adesione, a livello di partecipanti alla survey e con entusiasmo abbiamo accolto le richieste per proporre una seconda edizione, a distanza di tre anni.

Anche perché teniamo conto che la nostra Professione, è una Professione, non dico nuova perché esiste da quindici – vent’anni, noi siamo stati i primissimi una ventina dianni fa a intraprendere questa professione, ed è cresciuta esponenzialmente. Ad oggi siamo un centinaio di addetti in Italia in questa attività: sembra un piccolo numero ma in realtà è molto grande. Allora, c’è stata proprio l’esigenza e la necessità di fare un po’ il punto della situazione, la fotografia di come fosse cambiato lo scenario, rispetto a 3 anni fa.

Hanno partecipato l’80% degli addetti alla nostra Professione, quindi il risultato è assolutamente utile.

Da questo abbiamo tra l’altro prodotto un paper, che è a disposizione di chi volesse consultarlo, che analizza un po’ tutte le attività che vengono fatte dai miei colleghi e anche da me. Le macro-aree sono Marketing, Comunicazione e Business Development ed i risultati sono stati variegati.

Due le tematiche che meritano di essere evidenziate. La prima è l’incredibile crescita della digitalizzazione cioè dell’attenzione a tutto ciò che è digitale, quindi web-reputation, e siti web. Quindi il nostro impegno nell’attività della dello Studio, lato Marketing e Comunicazione.

La seconda è quella della crescita professionale. Cioè, si investe molto di più nelle nostre figure professionali e questo è un ottimo risultato, non tanto in termini economici, ma in termini di rapporto e utilità della collaborazione tra le attività di Marketing, Comunicazione, Business Development con il Management di uno Studio. Questo è un po’ quello che è venuto fuori.

“Quindi è aumentata la sensibilità da parte degli Studi rispetto a queste tematiche che una volta erano viste come fortemente innovative, tipiche delle aziende. Dove si può trovare questo paper e come si fa ad averlo?”

Potete scriverci, contattarci o chiamarci e saremo molto felici di poter condividere i risultati e commentarli anche insieme.

“Grazie Roberta per questo fantastico lavoro.”

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