
“Roberta De Matteo, Socio co-fondatore insieme ad altri di Mopi. Ci vuoi raccontare un po’ come è nata, perché esiste, ed è importante sapere che esiste Mopi; ma, soprattutto, perché può avere un senso per uno Studio -anche di medio piccole dimensioni- pensare di seguirvi ed eventualmente di iscriversi?”
Dott.ssa Roberta De Matteo, Cofounder e Vice-presidente di Mopi
Molto volentieri e grazie per questa opportunità di condivisione di informazioni.
Insieme ad alcune Colleghe ho fondato Mopi; che è l’Associazione Marketing ed Organizzazione per gli Studi Professionali in Italia che racchiude ad oggi circa una trentina di Studi Legali associati di medio-grandi dimensioni.
È un’Associazione che nasce 5 anni fa e ha l’obiettivo di creare una attività di networking e formazione per la condivisione di tutto ciò che riguarda l’esperienza delle attività lavorative degli addetti al Marketing e alla Comunicazione degli Studi Professionali.
Per il background di noi fondatrici – perché proveniamo tutti da degli Studi Legali – siamo un po’ più sbilanciati sulla presenza degli Studi Legali ma, in realtà, l’obiettivo dell’Associazione è quello proprio di essere un hub per tutti gli Studi Professionali in genere.
L’Associazione è su base volontaria; ci impegniamo tutti molto volentieri a rotazione organizzando mensilmente un incontro di formazione di Education. Tocchiamo tantissimi temi: dalla digitalizzazione alle soft skills, a tutto ciò che invece sono magari tematiche più legate alla nostra professione, come gli incontri con i player del settore.
Al momento, abbiamo un secondo obiettivo; che è quello, oltre chè di continuare a mantenere i rapporti con i nostri Associati di Studi medio-grandi, anche di iniziare a rivolgerci a tutti quegli Studi di dimensioni piccole o medio-piccole che abbiano voglia di affacciarsi alla attività di Marketing, Comunicazione e, perché no, di Business Development degli Studi Professionali. Ecco questo è un po’ quello che si prefigge Mopi come Associazione.
“Vogliamo anche dare l’indirizzo internet di mobili così qualcuno può dare un’occhiata?”
Assolutamente sì; è www.mopi-italia.org quindi vi aspettiamo e contattateci per qualsiasi dubbio, chiarimento o informazione perché noi siamo sempre a vostra disposizione.
Avv. Giovanna R. Stumpo, Cofounder di LawTalks.it “Grazie Roberta e alla prossima.”