Alpeggiani con Digital Events nell’acquisizione di The Innovation Group

Digital Events società del gruppo Marketing Multimedia attiva nel settore degli eventi aziendali, convention e manifestazioni fieristiche – ha acquisito una partecipazione di maggioranza nel capitale sociale di The Innovation Group – società di servizi di consulenza e ricerca di mercato indipendente specializzata nello studio delle evoluzioni del mercato digitale e nei processi d’innovazione abilitati dalle tecnologie – e, entro il mese di giugno 2024, acquisirà la restante partecipazione nel capitale di detta società (tanto da divenire, con il secondo closing, socio unico di The Innovation Group), con impegno al reinvestimento in Digital Events da parte di uno dei soci di The Innovation Group al secondo closing. I termini finanziari dell’operazione non sono stati resi noti.

L’obiettivo è quello di creare il più grande polo italiano dell’innovazione digitale. Il punto di partenza è la perfetta complementarietà e le potenziali sinergie tra le due realtà. Difatti, Digital Events vanta una consolidata capacità nell’organizzazione e gestione di eventi complessi, a livello sia nazionale sia internazionale (quali Netcomm Forum, attualmente l’appuntamento più significativo nel mercato digitale italiano, e AI Forum, l’evento più autorevole nel settore dell’Intelligenza Artificiale). The Innovation Group, dal canto suo, porta in dote alla nuova organizzazione, oltre a un portafoglio di clienti e di servizi unico sul mercato (sono di The Innovation Group alcuni degli eventi più rappresentativi del mercato italiano del digitale come il Digital Italy Summit, il Banking Summit, lo Smart Manufacturing Summit e il Cybersecurity Summit) anche capacità e competenze nell’ambito della ricerca e della creazione e divulgazione di contenuti in ambito digitale (con le due testate giornalistiche IctBusiness e Technopolis). 

Contestualmente all’operazione, è stato rinnovato il Consiglio di Amministrazione di The Innovation Group, con l’ingesso di Roberto Silva Coronel (CEO e fondatore di Marketing Multimedia, holding dell’acquirente) e Pietro Cerretani (managing partner di Digital Events). Roberto Masiero mantiene la carica di Presidente del Consiglio di Amministrazione, Alessandra Mosconi entra a far parte del Consiglio di Amministrazione in qualità di Consigliere mentre l’attuale direttore generale Emilio Mango assume anche la carica di Amministratore Delegato.

Digital Events è stata assistita dallo Studio Alpeggiani & Associati, con un team composto dall’equity partner Pietro Giorgetti, dal salary partner Federico Ferraresi e dalla associate Gloria Ripamonti. Advisor fiscale e finanziario lo Studio Trotter, con l’equity partner Fabio Venegoni e il salary partner Roberto Todisco.

The Innovation Group e i suoi soci sono stati assistiti dal prof. Avv. Flavio Rocchio. Advisor fiscale e finanziario lo Studio Baldazzi, con l’equity partner Manuel Baldazzi.

In Primo Piano

Le brevi

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info