Francesco Rubino (Morri Rossetti) partner scientifico per la realizzazione del software My 231

Milano, 2 maggio 2024 – L’Avv. Francesco Rubino, Partner dello studio Morri Rossetti, coadiuvato dall’Avv. Elisa Mazzucchelli, Senior Associate, ha collaborato in qualità di consulente scientifico con My Governance (Gruppo Zucchetti) alla realizzazione di My 231, il software per la gestione integrata e semplificata del Modello Organizzativo 231.

My 231 si rivolge ai Legal e Compliance Manager, ai General Counsel, e ai membri (interni ed esterni) degli OdV per consentire loro di svolgere la propria attività in maniera più efficace, efficiente, digitale, tracciabile e sicura.

La consapevolezza della necessità di un software che semplifichi il lavoro di chi si interfaccia quotidianamente con il Modello 231 è frutto della pluriennale esperienza dell’Avv. Rubino nell’ambito della corporate compliance.

Responsabile del Dipartimento di Diritto Penale dell’Economia e dell’Impresa, l’Avvocato infatti ha redatto Modelli di Organizzazione, Gestione e Controllo di importanti società – nazionali e internazionali – e ha maturato una significativa esperienza come membro di molteplici Organismi di Vigilanza di importanti Gruppi internazionali in diversi settori economici e industriali.

L’implementazione di My 231 rappresenta un’importante opportunità per le aziende, che potranno così
adeguarsi all’evoluzione digitale ed essere competitive e affidabili per rispondere a esigenze come la
digitalizzazione, la protezione e la tracciabilità dei dati, la semplificazione e l’efficientamento dei
meccanismi di monitoraggio e la precostituzione di elementi probatori nell’eventualità di un procedimento penale.

“In un’epoca in cui l’evoluzione informatica caratterizza ogni aspetto della vita delle persone e delle imprese – spiega l’Avv. Francesco Rubino – anche la gestione del Sistema 231, come degli altri settori di compliance, dovrebbe evolversi in un senso sempre più orientato alla digitalizzazione dei processi e delle attività ad esso inerenti.

Dall’adozione di strumenti informatici come My 231 derivano importanti benefici sia per le aziende sia per i membri degli Organismi di Vigilanza, migliorando così l’efficienza operativa, garantendo la conformità normativa e ottimizzando la gestione globale del Modello 231”.

“Con My 231, i professionisti e le aziende possono affrontare con fiducia le sfide legate alle complessità della gestione del Modello 231, garantendo una gestione efficiente, conforme e tracciabile delle proprie attività”, afferma Ruggero Nicrosini di My Governance.

In Primo Piano

Le brevi

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info