STORIE DI DONNE DI MARKETING IN AMBIENTE FORENSE – COME REGOLAMENTARE L’IMMAGINE DI LS Lexjus Sinacta Dott. Selene Damaggio, Responsabile Comunicazione e Marketing LS Lexjus Sinacta – Associazione Professionale

video
play-sharp-fill
“Secondo appuntamento in LawTalks con Selene Damaggio che è la Responsabile Marketing e Comunicazione di LS Lexjus Sinacta. L’altra volta ti avevo fatto una domanda a cui però non avevi risposto pienamente, quindi riprendiamo il tuo ruolo all’interno di questa
che è un’Associazione Professionale di Studi Associati. La seconda domanda è l’importanza – visto che ci
sono tante Sedi di cui tu ti occupi sotto il profilo del Marketing e della Comunicazione- l’importanza di avere
un’immagine coordinata, univoca. So che hai in particolare lavorato ad un Regolamento proprio per
disciplinare alcuni aspetti in modo uniforme da parte di tutti i membri delle diverse Sedi dell’Associazione.”
Buonasera a tutti. La mia attività all’interno di LS Lexjus Sinacta riguarda il discorso di Comunicazione sia
interna che esterna. Quindi parliamo di una Comunicazione interna, ovviamente necessaria visto e
considerato che LS è un’Associazione Professionale con 9 Sedi, come già detto l’altra volta, sul territorio
italiano; per cui il fatto di mantenere un filo diretto fa sì che le Sedi siano sempre rese partecipi ed a
conoscenza di tutte quelle che sono le attività dei Professionisti svolte nel loro ambito professionale, non fa
altro che aumentare ancora di più la sinergia, lo scambio ed il lavorare insieme. Perché, ovviamente,
quando uno è sempre a conoscenza di quello che succede nella porta a fianco -anche se qui la porta a
fianco prevede una distanza un po’ più ampia- fa sì di colmare queste distanze di cui parliamo, di rendere
sinergici e interattivi i Professionisti e di poter offrire quindi una consulenza, un’attività che copra a 360°
anche sul territorio e anche da un punto di vista di professionalità e di attività. Questo quindi è per quanto
riguarda la Comunicazione interna.
La Comunicazione esterna in un certo senso prevede anche il discorso della Corporate Identity, quindi del
regolamentare quello che è il modo di esternarsi e di presentarsi di LS e da parte del Professionista di LS.
Ovviamente il sito è un sito unico. Abbiamo poi la Corporate Identity intesa come biglietti da visita, carta
stampata, brochure, quindi tutto quello che è l’immagine, e che è un qualcosa comune a tutti, studiato
graficamente e da tutti quanti accolto e portato avanti.
Per quello che riguarda la Comunicazione esterna ovviamente il mio compito è sia di organizzare eventi di
LS che di seguire e comunicare sui media e sui social l’attività di LS e del mondo di LS.
Come social la nostra scelta è stata mirata a LinkedIn e Twitter; vedremo se poi il tipo magari di attività ci
consentirà di affacciarci su altre tipologie. Per ora ci troviamo comodi in queste.
Per quello che riguarda invece i media, che possono essere ovviamente di settore, comunichiamo e
portiamo a conoscenza -e quindi io comunico e porto a conoscenza – quella che è l’attività svolta dai
Professionisti.
Un’ultima domanda: fai tutto tu o ti fai aiutare eventualmente da qualcuno internamente o esternamente?
Allora, in linea di massima in realtà faccio tutto io; nel senso che sono le Sedi che ovviamente mi
comunicano, quindi io sono un po’ il centro di attrazione per tutto quello che concerne le attività fatte dalle
Sedi e poi sono io che gestisco “il comunicare”. Quindi, sono io che comunico internamente (e quindi
condivido internamente) e, sono sempre io che condivido verso l’esterno, riprendendo quindi quanto detto
sia per quanto riguarda i media che per quanto riguarda i social.

Per quanto riguarda gli eventi, noi abbiamo un evento in particolare che portiamo avanti ormai da dieci
anni, – questa infatti è la decima edizione- che è il Focus PMI; che, vista la portata, ha necessità sia di una
società che organizza eventi, sia di un Ufficio Stampa che mi aiuta a fare una Comunicazione un po' più a
tappeto, un po’ più in modo forte e mirato.
Selene ti ringrazio anche questa volta per tutte queste preziose informazioni e per il tempo che ci ha
dedicato.
Grazie a voi.

In Primo Piano

Le brevi

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info