Orrick e Chiomenti nella cartolarizzazione UTP del Gruppo Bper Banca

Orrick ha assistito BPER Banca S.p.A. e la controllata Banco di Sardegna S.p.A. nella realizzazione di un’operazione di cessione di un portafoglio di crediti classificati come unlikely to pay di titolarità delle banche per un valore esigibile pari a circa € 470 milioni.

L’operazione, che costituisce un nuovo passo in avanti nella strategia di deleveraging del Gruppo BPER, è stata perfezionata nell’ambito del progetto di joint venture con Gardant, attraverso una cartolarizzazione realizzata dalla società veicolo Loira SPV Srl, costituita ai sensi della legge 130/1999.

Al fine di finanziare il prezzo di acquisto del portafoglio ed alcuni altri costi dell’operazione Loira SPV S.r.l. ha emesso tre classi di titoli: una senior interamente sottoscritta da BPER Banca mentre la classe mezzanine e la classe junior sono state sottoscritte da società controllate da fondi di Elliott. Bper Banca ha altresì sottoscritto il 5% dei titoli mezzanine e junior in ottemperanza agli obblighi di retention previsti dalla normativa applicabile.

Il team di Orrick che ha assisto BPER Banca S.p.a e Banco di Sardegna S.p.A. è composto dai partner Patrizio Messina Annalisa Dentoni-Litta, dalla of counsel Sabrina Setini, dal managing associate Alessandro Azzolini e dall’associate Gabriele Ippolito.

Chiomenti ha assistito il gruppo Gardant e l’investitore Elliott con un team coordinato da Gregorio Consoli e composto da Federica Scialpi, Salvatore Maria Sardo e Alessandra Biotti e dagli associates Guido Pisaneschi e Mirko Camagna. Per gli aspetti fiscali, sono intervenuti Massimo Antonini e Maurizio Fresca.

In Primo Piano

Le brevi

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info