Moncler vince una battaglia legale contro la contraffazione in Cina

Milano, 10 novembre 2023 – Moncler ha ottenuto una vittoria legale in una causa di trademark in Cina. La
Intermediate People’s Court di Hangzhou ha riconosciuto all’azienda un risarcimento di 4,7 milioni di RMB
(circa 600.000 euro) per violazione delle leggi sul marchio registrato da parte di Quanzhou Yuan Lai Yu
Li Internet Tech. Co., Ltd., titolare del marchio, Meng Kou Yu Huang Co., Ltd., produttore, e Shishi City
Yi Cong E-Commerce Co., Ltd., gestore di un negozio online.

Nel 2018, Moncler ha scoperto che le tre società commercializzavano prodotti Moncler contraffatti, in Cina,
attraverso canali online, utilizzando il marchio “Mengking”, che presentava elementi simili a quelli del logo
Moncler, come la “M” sulle cerniere e l’uso dei colori distintivi blu e rosso associati al brand. L’azienda ha
prima invalidato i marchi registrati delle società contraffattrici attraverso un’azione legale presentata presso
China National Intellectual Property Administration (CNIPA). Successivamente, Moncler ha citato le
società in giudizio per violazione dei diritti d’autore portando il caso davanti a un tribunale civile e
ottenendo un risarcimento di 3,5 milioni di RMB dal proprietario del marchio e dal produttore e una somma
di 1,2 milioni di RMB dal gestore del negozio online; l’Alta Corte di Zhejiang ha confermato la decisione in
appello.

Questa vittoria legale conferma l’impegno di Moncler nella lotta contro il commercio internazionale di
prodotti contraffatti, con l’obiettivo di proteggere i propri diritti di proprietà intellettuale e il valore del
proprio brand in tutto il mondo, garantendo ai clienti la massima affidabilità dei prodotti, in termini di
qualità e di autenticità. Nell’ultimo anno, il costante presidio dei canali online ha permesso a Moncler di
intercettare quasi 81.000 aste online di prodotti contraffatti, di chiudere quasi 300 siti nei quali venivano
proposti in vendita capi contraffatti, di delistare dai motori di ricerca circa 23.000 pagine che riportavano
a prodotti non autentici, e rimuovere dai principali social network circa 87.000 post, account ed annunci
sponsorizzati. Moncler ha inoltre gestito circa 3.000 sequestri che hanno consentito la rimozione dal
mercato di circa 145.000 prodotti finiti e di oltre 130.000 accessori ed elementi brandizzati contraffatti.

Moncler si impegna per garantire il rispetto del diritto d’autore e l’autenticità dei propri prodotti,
continuando ad investire ingenti risorse ed energie per favorire collaborazione, formazione,
sensibilizzazione e controllo, oltre a mantenere un forte focus sulle più avanzate innovazioni tecnologiche
in materia di anticontraffazione e tracciabilità.

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