Lexant con ACMI nella normazione dei servizi e nei profili di credit management

Milano, 27 aprile 2022 – Lexant SBtA è al lavoro con ACMI, Associazione Credit Manager Italia, per un ulteriore approfondimento nell’area del credit management. A seguito dell’indagine conoscitiva avviata da UNI sull’applicazione della UNI/PdR 44:2018 Credit management, che ha consentito di raccogliere una serie di riscontri per la trasformazione della prassi in norma tecnica nazionale, Lexant ha sposato la proposta di ACMI di avviare una ulteriore attività di normazione dei servizi e dei profili professionali di credit management attraverso la creazione di un nuovo tavolo di lavoro. Tra gli aspetti da valorizzare, il ruolo del Loan Manager, profilo in costante evoluzione, molto diffuso e ancora senza un vero riconoscimento sinora in alcuna associazione o albo.
L’attività di normazione – tesa alla definizione di norme tecniche largamente condivise e utili al mercato – si svolgerà nell’ambito della Commissione Tecnica UNI “Servizi” con un gruppo di lavoro del quale farnno parte Andrea Arnaldi, socio fondatore e Marco Pescatore, Associate di Lexant SBtA nonché nuovo Coordinatore del Gruppo Asset Credit Management di ACMI.
“Sarà l’occasione” dichiara Marco Pescatore, “per integrare tra i profili del credit management, quello dell’Asset Credit Manager alla cui valorizzazione ACMI ha da poco dedicato la costituzione del nuovo gruppo con un progetto ambizioso. Ecco perché insieme ad ACMI abbiamo deciso di investire in questo nuovo tavolo che diventi un fulcro di formazione e valorizzazione di professionisti che troppo spesso non vedono ancora pienamente riconosciuto il proprio ruolo strategico”.
Il ruolo di Lexant SBtA in questo progetto è trasversale: parte dalla vocazione benefit definita negli obiettivi statutari per la valorizzazione delle risorse attive, garantisce il coordinamento del nuovo gruppo e insieme rafforza l’impegno nel mondo dell’Asset Credit Management creando qualcosa che non c’era e accreditandosi, con propri tecnici ed osservatori, al Gruppo di lavoro di supporto al Comitato Tecnico di UNI per la trasformazione in norma della Prassi UNI 44:2018 e l’integrazione della stessa con la disciplina del ruolo e del servizio di Asset Credit Management.

In Primo Piano

Le brevi

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info