L’espansione di Squire nel settore della privacy e della cybersecurity continua con l’assunzione di team europei a Bruxelles, Parigi e in Italia.

Il socio Charles-Albert Helleputte è entrato a far parte di Squire Patton Boggs insieme al suo team e ricoprirà il ruolo di responsabile per l’Unione Europea del suo Data Privacy, Cybersecurity and Digital Assets Practice Group.

Con sede a Bruxelles e Parigi, Helleputte proviene da Steptoe & Johnson LLP, dove era a capo della practice UE su cybersecurity, dati e privacy. È affiancato dall’avvocato Diletta De Cicco, con sede sia a Bruxelles che a Milano, e da due associati che lavorano a Bruxelles e a Londra. L’arrivo del team segue numerose altre assunzioni nella practice privacy dello studio nell’ultimo anno a Dallas, Leeds, Londra, Madrid, Miami, New York, Ohio e Washington DC.

“Le mutevoli condizioni normative, l’aumento delle attività di M&A nella nostra practice europea e una moltitudine di altri fattori continuano a spingere la domanda dei clienti di consulenza globale in materia di dati, privacy e cybersecurity”, ha dichiarato Alan Friel, presidente della practice globale Data Privacy, Cybersecurity & Digital Assets dello studio. “Charles è uno dei maggiori esperti di cybersecurity e privacy dei dati in Europa, è rispettato dai clienti e dai colleghi e vanta solide relazioni con le istituzioni e le agenzie dell’UE. È nella posizione ideale per guidare la nostra practice UE e per collaborare con il responsabile del gruppo di practice del Regno Unito, David Naylor, per sviluppare ulteriormente la nostra offerta di dati per l’area EMEA”.

Bart Vanderstraete, managing partner dell’ufficio di Bruxelles, ha commentato: “Charles porta con sé un team stellare. I nostri nuovi associati sono tutti di grande esperienza, e con il nuovo counsel Diletta abbiamo anche un avvocato italiano di talento che sarà in grado di fornire consulenza in materia di privacy e cybersecurity direttamente ai clienti del nostro affollato ufficio di Milano. Stiamo continuando a investire nella nostra practice, assicurando ai nostri clienti le migliori competenze disponibili per far fronte a requisiti sempre più complessi in materia di dati e rischi informatici in tutto il mondo.”

“Questa è un’opportunità unica per entrare a far parte di uno studio con una reputazione leader di mercato, una presenza internazionale e una chiara strategia per la costruzione di una practice d’élite”, ha dichiarato Helleputte. “Squire Patton Boggs dispone di una piattaforma molto speciale in Europa, con un ufficio consolidato a Bruxelles e specialisti a Londra, Madrid, Parigi, Berlino, Praga e Varsavia.  Non vedo l’ora di lavorare con Alan, David e i miei nuovi colleghi in tutto il team globale”.

Helleputte fornisce consulenza ai clienti sull’intera gamma di leggi nazionali e dell’UE in materia di cybersecurity, dati e privacy, tra cui la direttiva NIS, il GDPR e la legge sulla cybersecurity, nonché su sviluppi quali la NIS 2, la DORA, la legge sull’intelligenza artificiale e il regolamento ePrivacy. Ha un’esperienza specifica nella preparazione e nella gestione di incidenti in un contesto transfrontaliero, in cui si applicano diversi quadri normativi e applicativi in materia di cybersecurity, privacy e altro.  Lavorando con clienti di settori quali servizi finanziari, fintech, tecnologia, industria manifatturiera e chimica, Helleputte fornisce consigli pratici sulla conformità, sui requisiti di responsabilità e sui meccanismi di certificazione. Ha inoltre esperienza nel rappresentare i clienti davanti alle autorità di controllo e ai tribunali nazionali e dell’UE, compreso il Gruppo di lavoro n. 29 (ora European Data Protection Board o EDPB, l’organismo indipendente dell’UE istituito dal GDPR per promuovere la cooperazione tra le autorità di protezione dei dati in tutto lo Spazio economico europeo e garantire l’applicazione coerente delle norme sulla protezione dei dati).  Ricopre diverse posizioni di leadership, come il suo ruolo nel Consiglio consultivo IAPP UE. Parla olandese, inglese e francese.

De Cicco fornisce consulenza ai clienti di numerosi settori in materia di cybersecurity e privacy dei dati, in particolare per quanto riguarda la conformità alle leggi nazionali e dell’UE in materia di cybersecurity, dati e privacy. Ha conseguito la certificazione Certified Information Privacy Professional/Europe e il certificato di Data Protection Officer dell’Università di Maastricht. È membro dell’Associazione internazionale dei professionisti della privacy (IAPP) e attualmente presiede il capitolo KnowledgeNet di Bruxelles. È inoltre responsabile del progetto W@Privacy. Quest’anno Diletta è stata riconosciuta come una delle 100 donne informatiche più potenti dalla Wome4Cyber Foundation nel suo libro “Hacking gender barriers, Europe top cyber women”. Parla inglese, italiano e francese.

“Charles e David Naylor, che si è recentemente unito a noi nel Regno Unito, sono una squadra perfetta per guidare la parte pan-EMEA della nostra pratica globale sui dati, che quest’anno ha aggiunto cinque nuovi avvocati nel Regno Unito e due in Spagna, oltre a quest’ultima espansione”, ha dichiarato il managing partner europeo Jonathan Jones. “Il team di Charles ci aiuta a tenere il passo con la domanda dei clienti e ci aspettiamo di continuare a far crescere quella che è diventata una practice di riferimento per i dati”.

La Global Data Practice dello studio è composta da circa 80 avvocati in 15 Paesi.  È stata riconosciuta tra le 25 aziende d’élite dalla Global Data Review nella sua edizione 2022 della GDR 100.

In Primo Piano

Le brevi

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info