Jones Day nella prima piattaforma di cartolarizzazione di crediti commerciali di Alternative Capital Partners SGR S.p.A. (ACP) originati da PMI italiane

Jones Day ha assistito Alternative Capital Partners SGR S.p.A. nella strutturazione di un’innovativa operazione di cartolarizzazione avente ad oggetto la creazione di una piattaforma per l’acquisto – su base rotativa (revolving) – di vari portafogli di crediti commerciali performing originati da PMI italiane e il cui rischio di credito è coperto da una polizza assicurativa sottoscritta con una primaria compagnia assicurativa.

L’operazione è stata realizzata tramite l’emissione, da parte della società veicolo “SMAC SPV 1 S.r.l.” costituita da Banca Finint, di titoli asset-backed a ricorso limitato con struttura “partly-paid” interamente sottoscritti dal Fondo SMAC gestito da ACP.

Si tratta di una delle prime operazioni di cartolarizzazione c.d. “fintech” avente ad oggetto crediti commerciali realizzata sul mercato italiano e la prima operazione realizzata da ACP come gestore del “Fondo SMAC” e con il ruolo di programme agent del veicolo di cartolarizzazione SMAC SPV 1 S.r.l.

L’operazione è stata realizzata in partnership con CashInvoice S.r.l. che ha assunto il ruolo di portfolio agent e, per il tramite della controllata CashTool 115 S.r.l., il ruolo di sub-servicer. Inoltre, nel contesto dell’operazione, Banca Finint S.p.A. ha agito nei ruoli di master servicer, agente di calcolo e corporate servicer, mentre BNP Paribas Securities Services ha agito in qualità di account bank e paying agent.

Jones Day ha assistito ACP con un team composto dal partner Vinicio Trombetti e da Fabio Maria Guidi e Maddalena Catello. I profili fiscali dell’operazione sono stati curati dagli of counsel Luca Ferrari e Carla Calcagnile.

PLC Studio Legale ha assistito Banca Finint S.p.A. (nel ruolo di master servicer) con un team guidato dal partner Vanessa Solimeno e dagli associates Francesco Platania e Andrea Pingue.

In Primo Piano

Le brevi

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info