De Luca & Partners presenta “Italian Employment and Labour Law”, guida operativa al diritto del lavoro

Il volume, in lingua inglese, è pubblicato da Wolters Kluwer con il patrocinio della Camera di Commercio Britannica e disponibile in libreria e sulle principali piattaforme online

Milano, 14 febbraio 2022  Viene presentato oggi il nuovo manuale “Italian Employment and Labour Law“, una guida operativa per aziende, professionisti e investitori internazionali che si trovano a dover conoscere e dover applicare le norme del sistema giuridico italiano in materia di diritto del lavoro.

Il volume, curato da Vittorio De Luca – Managing Partner di De Luca & Partners – con il contributo degli  avvocati Elena Cannone, Roberta Padula, Raffaele Di Vuolo, Debhora Scarano, Luca Cairoli e Martina De Angeli dello Studio, è edito da Wolters Kluwer con il patrocinio della The British Chamber of Commerce for Italy – BCCI.

Il manuale fa parte di una collana che a oggi comprende già un volume di approfondimento del diritto societario “Italian Company Law” a cura dello Studio Piacentini e Associati. E’ composto da una prima parte in cui vengono descritti i principi e le regole contemplati dalle disposizioni legislative e dalla contrattazione collettiva che disciplinano la gestione del rapporto di lavoro. Nella seconda parte dell’opera sono poi a disposizione le traduzioni delle principali fonti legislative che regolano il diritto del lavoro e dell’occupazione in Italia. L’obiettivo degli autori è stato infatti quello di fornire un quadro il più possibile completo a chi, non conoscendo il quadro giuridico italiano, voglia approfondirne il funzionamento e conoscere le norme che definiscono i rapporti tra imprese e lavoratori, così da valutare la possibilità di avviare un’attività in Italia.

Lo scenario normativo italiano del diritto del lavoro – ha dichiarato Vittorio De Luca, Managing Partner di De Luca & Partners – negli ultimi anni è stato profondamente modificato da molteplici riforme, che lo hanno reso adeguato alle attuali esigenze delle imprese, senza per questo trascurare una equilibrata tutela dei lavoratori: basti pensare al processo del lavoro, oggi molto efficace ed efficiente, con una media nazionale di un anno per arrivare a una sentenza di primo grado. Il volume realizzato con Wolters Kluwer rappresenta una guida per tutti gli operatori internazionali, aggiornata alle ultime novità, per comprendere  un sistema normativo che mette a disposizione un ventaglio di strumenti flessibili per accogliere i nuovi modelli di business e le organizzazioni del futuro” ha concluso Vittorio De Luca.

 Italian Employment and Labour Law” è disponibile in libreria e sulle principali piattaforme online, anche in versione ebook.

In Primo Piano

Le brevi

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info