Avvocati di domani: Portolano Cavallo riapre le candidature al programma “Disegna il tuo futuro” e offre stage pluriennali a giovanissimi studenti di tutte le università d’Italia

Milano, 5 dicembre 2023 – Incoraggiare i giovani studenti universitari alla scoperta della professione di avvocato sin dai primi anni di università, accompagnarli durante il percorso di studi con un’esperienza di alto livello con ruoli attivi e offrire un’opportunità di inserimento post-laurea nel proprio organico. Sono questi alcuni degli obiettivi del programma “Disegna il tuo futuro” di Portolano Cavallo, studio legale full-service leader in Italia nei settori Digital, Media & Technology e Life Sciences-Healthcare.

Generalmente i tirocini universitari sono organizzati nel quarto o quinto anno e solo per pochi mesi. Disegna il tuo futuro di Portolano Cavallo è un’iniziativa formativa pensata per i giovani talenti universitari di tutte le università d’Italia a partire dal secondo anno, nata per facilitare la formazione sul campo e l’inserimento nel mondo del lavoroIl programma prevede che i partecipanti svolgano lo stage per un minimo di due mesi l’anno sino al conseguimento della laurea. I candidati che completano positivamente il periodo di stage sono invitati a proseguire l’esperienza l’anno successivo fino all’eventuale inserimento in Portolano Cavallo al termine del ciclo di studi.

Infatti, coloro che concludono con successo il periodo di collaborazione, avranno accesso preferenziale per entrare stabilmente nello studio con il titolo di “associate” e svolgere la pratica.

Nel 2023, tre degli stagiaire che hanno partecipato alla prima edizione del programma sono stati confermati dallo studio in qualità di associate.

Tanti i vantaggi del percorso formativo. I laureandi, oltre a toccare con mano la vita di uno studio legale, hanno anche la possibilità di svolgere la pratica anticipata e accedere sei mesi prima all’esame di abilitazione alla professione di avvocato. Durante il percorso formativo gli studenti sono affiancati da tutor interni in un contesto di continuo confronto con associati, of counsel, counsel e soci. Partecipano attivamente alle attività di sviluppo professionale come riunioni, eventi interni e si occupano di ricerca giuridica, analisi dei documenti, redazione di scritti e traduzioni, in modalità trasversale su diverse aree a rotazione e secondo le preferenze personali.

Lo stage, che prevede una retribuzione crescente di anno in anno, può essere svolto in sede (Roma o Milano), completamente da remoto, o in modalità ibrida, al fine di facilitare la partecipazione di studenti provenienti da atenei di tutta Italia.

Sono aperte le candidature per l’edizione 2024 di Disegna il tuo futuro: sul sito i dettagli della posizione e il form per candidarsi.

In Primo Piano

Le brevi

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info