Il regime dei prospetti Consob: le novità normative e regolamentari

MILANO – Si è tenuto ieri presso la sede milanese di Allen & Overy il seminario “Il regime dei prospetti CONSOB, una panoramica sulle novità normative e regolamentari”, organizzato da Allen & Overy in collaborazione con Borsa Italiana e con la partecipazione di Consob.

Durante l’evento, i relatori hanno approfondito le implicazioni della Legge sulla competitività dei mercati dei capitali, illustrando le ultime novità della normativa e della prassi CONSOB, con un’attenzione particolare alle Linee Guida COMI. Il seminario, inoltre, è stato occasione per offrire una panoramica dettagliata sull’impatto di queste evoluzioni sugli strumenti obbligazionari e derivati cartolarizzati quali certificates e covered warrants.

 

Il seminario si è aperto con l’intervento di Emiliano La Sala, Head of Domestic Capital Markets and Fintech Group coordinator di Allen & Overy, che ha ripercorso le recenti modifiche normative e regolamentari volte a semplificare il processo di approvazione dei prospetti e l’offerta al pubblico di strumenti finanziari proponendo alcune ulteriori aree di miglioramento. A seguire Cristiano Tommasi, partner e co-head del dipartimento International Capital Markets di Allen & Overy, ha svolto una disamina delle principali caratteristiche del Debt Capital Market internazionale, sottolineando in particolare le aspettative che gli operatori hanno e le sfide correlate per il mercato italiano. La parola è passata poi alle istituzioni. Il dott. Gianluca Vittorioso, CONSOB, nell’illustrare la prassi del Regolatore ha sottolineato la rilevanza delle iniziative dell’Autorità in corso di attuazione tese a semplificare l’iter di approvazione dei prospetti di debito in linea con le best practice europee. A seguire la dott.ssa Anna Marucci, Head of Debt and Fund Listing Italy di Euronext, si è soffermata sull’importanza del dialogo avviato con gli stakeholder e le Autorità per rendere l’Italia e l’intera filiera sempre più competitiva a livello europeo, garantendo agli emittenti di obbligazioni italiane un mercato sempre più accessibile.

L’incontro è stato moderato da Patrizia Pasqualini, EU Securities Law Senior Knowledge Lawyer di Allen & Overy.

In Primo Piano

Le brevi

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info