Il Parlamento europeo dovrebbe adottare la legge sull’IA in prima lettura

Oggi il Parlamento europeo dovrebbe adottare la legge sull’IA in prima lettura. La votazione è prevista tra le 12.00 e le 13.00 CET.
Gianluigi Marino, Head of Digitalisation, Osborne Clarke in Italia ha commentato la notizia:

“L’approvazione del Regolamento sull’Intelligenza Artificiale (AI Act) da parte del Parlamento europeo rappresenta una tappa fondamentale ma non conclusiva dell’iter legislativo. Il testo è disponibile in 24 lingue e le correzioni necessarie per ciascuna versione confluiranno in un corrigendum, la cui approvazione sarà oggetto di un’ulteriore sessione del Parlamento prevista a metà aprile. Una volta completato l’iter parlamentare, anche il Consiglio dell’Ue dovrà votare e adottare formalmente la legge. Sebbene si conoscano già i dettagli del testo, si prevede che non sarà promulgato prima della fine di maggio.

 

L’applicabilità del testo sarà scaglionata: i primi divieti entreranno in vigore presumibilmente verso la fine dell’anno. Le disposizioni che regolano l’IA per scopi generali – compresi molti dei sistemi di IA generativa che già stanno trasformando il nostro modo di lavorare in numerosi settori – entreranno in vigore nell’estate del 2025, mentre la regolamentazione relativa all’IA ad alto rischio entrerà in vigore nell’estate del 2026. Nel frattempo, a guidarne l’implementazione, ci sarà un flusso continuo di linee guida e materiali correlati, oltre che di standard e codici.

 

Si tratta di un terreno difficile sul quale si muove una tecnologia complessa e non sono mancate le prime critiche al testo che appare non sempre chiaro, anche nella sua interrelazione con altre aree della regolamentazione digitale.Per le aziende sarà cruciale investire bene questo tempo: capire come la legge sull’IA avrà un impatto sui loro prodotti e servizi, oltre che sulla catena di fornitura, e pianificare con anticipo un’adeguata risposta ai nuovi vincoli vigenti.”

In Primo Piano

Le brevi

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info