Hogan Lovells legal advisor di UniCredit nella riapertura del programma di acquisto e cartolarizzazione di crediti fiscali da Superbonus (EBS Finance)

Milano, 11 aprile 2023

Lo studio legale Hogan Lovells ha assistito UniCredit per gli aspetti legali, fiscali e regolamentari funzionali alla riapertura del programma di acquisto e cartolarizzazione di crediti fiscali collegati al Superbonus e ad altri bonus edilizi in Italia.  

Il programma, disciplinato dalla legge 130/99 (i.e. la normativa sulla cartolarizzazione), è volto a supportare gli operatori del settore edilizio che hanno completato i lavori e necessitano di cedere i crediti fiscali, avendo raggiunto la capienza fiscale. 

In particolare il programma consente ad imprese, artigiani e professionisti che abbiano maturato crediti fiscali a fronte di sconto in fattura di smobilizzare tali crediti, ottenendo la liquidità necessaria per proseguire la loro attività.  

L’acquisto dei crediti fiscali viene effettuato dalla EBS Finance, una società di cartolarizzazione appartenente al Gruppo UniCredit. La provvista necessaria per tale acquisto è reperita dalla EBS Finance attraverso finanziamenti concessi da UniCredit ai sensi dell’art. 1, comma 1, lett. b) della legge 130/99. 

I crediti fiscali acquistati dalla EBS Finance vengono successivamente da quest’ultima ceduti a terzi, clienti di UniCredit, in base alle disposizioni dell’art 14, comma 1, lettera b), del decreto legge 50/22 (c.d. Decreto Aiuti). 

A questo fine, nell’ambito del programma UniCredit ha già perfezionato accordi per la cessione di crediti fiscali con sei importanti player di mercato operanti in diversi settori economici (i.e. grande distribuzione, moda, sanità, attività di agenzia del lavoro temporaneo, e produzione/distribuzione di energia). E’ prevista la sottoscrizione di ulteriori undici accordi di cessione, per un controvalore complessivo da consentire l’assorbimento progressivo dei crediti fiscali che EBS Finance acquisterà dai clienti della banca. 

Hogan Lovells ha prestato assistenza ad UniCredit in qualità di Transaction Counsel in tutti gli aspetti legali, fiscali e regolamentari del programma con un team guidato dal partner Federico Del Monte, coadiuvato dal senior associate Daniele Russo, dall’associate Serena Tonello e dalla trainee Anita Lucchini. I profili tributari dell’operazione sono stati seguiti da un team del dipartimento fiscale dello studio composto dalla Head of Tax (Italy) Serena Pietrosanti e dalla senior associate Maria Cristina Conte. 

In Primo Piano

Le brevi

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info