Hogan Lovells e Jones Day nella nuova cartolarizzazione STS di Santander Consumer Bank

In Foto Federico Del Monte, partner di Hogan Lovells e Vinicio Trombetti, partner di Jones Day.

Milano, 5 ottobre 2021 – Hogan Lovells e Jones Day hanno prestato assistenza nella nuova operazione di cartolarizzazione di crediti derivanti da finanziamenti per l’acquisto di autoveicoli erogati da Santander Consumer Bank S.p.A. alla propria clientela. L’operazione ha un valore di circa 505 milioni di euro.

La cartolarizzazione è stata strutturata in base alla Legge 130/99 (la normativa sulla cartolarizzazione) e nel rispetto dei requisiti di “semplicità”, “trasparenza” e “standardizzazione” (STS) previsti dalla regolamentazione europea (Reg. UE 2017/2402). Prime Collateralised Securities (PCS) EU SAS ha agito in qualità di terzo verificatore di tali requisiti.

I titoli di classe A, B, C, D ed E emessi dalla società veicolo Golden Bar (Securitisation) S.r.l. hanno ottenuto un rating da parte di Moody's e Fitch e, insieme ai titoli di classe F, sono stati quotati presso la Borsa del Lussemburgo. Banco Santander S.A., ha agito in qualità di arranger e sole lead manager dell’operazione.

Hogan Lovells ha assistito Santander Consumer Bank, in qualità di drafting counsel, con un team composto dal partner Federico Del Monte, coadiuvato dagli associates Diego Guardì e Matteo Scuriatti e dai trainee Pietro Castoldi e Serena Tonello. Un gruppo di professionisti delle sedi di Roma (con un team composto dalla counsel Serena Pietrosanti e dalla senior associate Maria Cristina Conte), Parigi (con un team composto dalla partner Sharon Lewis e dalla senior associate Ailsa Davis) e Madrid (con un team guidato dal partner Jose Luis Vazquez) ha inoltre prestato consulenza in relazione ai profili fiscali e agli aspetti di diritto inglese e spagnolo dell’operazione.

Jones Day con il partner Vinicio Trombetti coadiuvato da Giuseppina Pagano e Maddalena Catello, ha assistito l’Arranger e Sole Lead Manager Banco Santander S.A. Carla Calcagnile, Of Counsel, ha prestato assistenza per gli aspetti tax e Iván Martín-Barbón, Of Counsel dell’Ufficio di Madrid, per gli
aspetti di diritto spagnolo.

In Primo Piano

Le brevi

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info