HIG al controllo di Pinalli. Gli Studi.

Lo Studio legale Pavia e Ansaldo, con un team coordinato dal partner Alberto Bianco e formato da Martina VillaErica LeporeIlaria Uletto e Luca Cabato, per gli aspetti corporate e M&A, nonché dalla partner Valentina Simonelli con Filippo Villa e Rosie Schifino, per gli aspetti giuslavoristici, ha assistito il fondo H.I.G. Capital nell’acquisizione di una partecipazione di controllo in Pinalli S.r.l., la più grande piattaforma di distribuzione integrata omni-canale per prodotti di cosmetica in Italia.

Fondata nel 1984 a Fiorenzuola d’Arda, Pinalli ha recentemente intrapreso un ambizioso piano di crescita omnichannel basato su una piattaforma di e-commerce proprietaria, sul rinnovamento dello store format dei propri punti vendita, sul lancio di campagne sui social media e sul completamento di un significativo investimento in un importante hub logistico. La Società ha attualmente una delle più avanzate piattaforme e-commerce specializzate in prodotti beauty & personal care di lusso in Italia che integra una catena di 63 store e che rende Pinalli il primo operatore italiano nel settore.

Gli aspetti fiscali dell’operazione sono stati curati per conto dell’acquirente dallo Studio CBA con un team guidato da Ernesto Caso, coadiuvato da Eros De Filippis e Matteo Barone, mentre la struttura dell’operazione è stata affidata a Spada Partners con un team guidato dal partner Guido Sazbon coadiuvato da Francesco Podagrosi.

Orrick, con un team formato dalla partner Marina Balzano, dal senior associate Giulio Asquini, dall’associate Maria Costa e da Valentina Bombino, ha assistito HIG in relazione a tutti gli aspetti relativi al financing unitamente al team di debt advisory di Ethica coordinato da Paola Pellegrini, mentre Legance si è occupato degli aspetti antitrust con un team formato dal partner Vito Auricchio e dal counsel Jacopo Figus Diaz.

La famiglia Pinalli, che mantiene una partecipazione di minoranza, ed il management, sono stati assistiti per tutti gli aspetti legali dallo studio DWF con un team coordinato dal partner Luca Cuomo con la collaborazione di Alberto Sieli e Giulia Santi, nonché da Intesa Sanpaolo (Divisione IMI Corporate & Investment Banking), relativamente agli aspetti finanziari.

L’operazione è stata finanziata da Crédit Agricole Italia S.p.A., BPER Corporate & Investment Banking, MPS Capital Services Banca per le Imprese S.p.A., Banco BPM S.p.A. e Muzinich & Co. Società di Gestione del Risparmio S.p.A. assistite da Chiomenti con un team coordinato dal Partner Riccardo Rossi e formato dagli associate Giulia LamonMatteo Venuta e Bianca Manzini.

Gli adempimenti notarili sono stati curati dallo Studio del Notaio De Vivo.

In Primo Piano

Le brevi

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info