Herbert Smith Freehills presenta “Amplify”, il programma di formazione per Senior Associate basato sulle neuroscienze

Sviluppato con il NeuroLeadership Institute, il nuovo percorso di coaching online applica le teorie cognitive e le neuroscienze per preparare i talenti dello Studio alla professione legale del futuro

Herbert Smith Freehills ha stretto una partnership con il NeuroLeadership Institute, centro di formazione e sviluppo manageriale specializzato nelle neuroscienze, per avviare insieme un nuovo percorso di formazione e sviluppo delle competenze dei propri professionisti con il programma “Amplify” rivolto ai Senior Associate dello studio a livello globale. 

Attraverso la piattaforma virtuale di e-learning “Business Skills Academy”, HSF insieme con il NeuroLeadership Institute ha realizzato una vera e propria scuola di leadership, dove gli avvocati con la qualifica di Senior Associate acquisiscono nuove competenze per la gestione del lavoro di team e per contribuire a riconoscere e coltivare i talenti dei colleghi più junior. Si tratta di un’iniziativa che rientra in un piano più ampio di crescita e di welfare che lo Studio internazionale ha pensato per i propri professionisti e che vedrà coinvolti anche gli associate più giovani e i praticanti.

La collaborazione con il NeuroLeadership Institute ha consentito di sviluppare una formula di corso del tutto innovativa rispetto alle soluzioni esistenti, utilizzando le neuroscienze come base per il coaching. Il corso prevede 20 ore di lezione sulla leadership, che spaziano dalla gestione della relazione con il cliente al business development, con un occhio di riguardo agli aspetti finanziari e di management, il tutto basato sull’osservazione degli aspetti psicologici e cognitivi dell’essere umano e di come si declinano in una serie di situazioni tipiche della professione legale, per acquisirne padronanza.

Il programma Amplify nasce in HSF sulla base della convinzione che i Senior Associate svolgano un ruolo crescente all’interno delle attività dello studio nella gestione di operazioni, casi e progetti. Costituiscono, inoltre, un modello di leadership e di riferimento essenziale per i più giovani nei team.

 Ci piace pensare di portare innovazione in ogni aspetto del nostro lavoro, sia nell’attenzione al cliente, sia nello sviluppo delle nostre competenze a tutti i livelli di seniority. Iniziative come questa ci consentono di continuare ad investire e far crescere i nostri migliori talenti, al tempo stesso aiutandoli ad acquisire consapevolezza sulle dinamiche cerebrali che si accompagnano al nostro lavoro, per padroneggiarle e in ultima analisi perseguire un maggiore benessere psicologico” ha dichiarato Laura Orlando, Managing Partner in Italia di Herbert Smith Freehills e Global Head dell’IP dello studio a livello mondiale

 Due Senior Associate dell’ufficio italiano, Martina Maffei e Spartak Kodrak, hanno partecipato al progetto pilota e commentato: “La crescita professionale richiede la capacità – come in qualsiasi ambito della vita – di saper interagire in modo costruttivo con gli altri, soprattutto con le persone più giovani che, in ambito lavorativo, spesso necessitano di essere guidate per poter esprimere al meglio il loro potenziale. Il programma Amplify ci ha permesso di sviluppare determinate caratteristiche che saranno sicuramente determinanti per poter guidare un team e aiutare i colleghi più giovani non solo a tirare fuori il meglio per assistere i clienti, ma anche per farli sentire soddisfatti per il lavoro che svolgono e per il lavoro di team in Herbert Smith Freehills. Il confronto diretto con i coach di Amplify e con i colleghi degli altri uffici ci ha permesso di acquisire una maggior consapevolezza delle nostre risorse e delle nuove competenze che ci saranno sicuramente utili nella futura crescita professionale.”

In Primo Piano

Le brevi

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info