GOP con Zamaz nell’IPO sul Main Market del LSE

6 ottobre 2022

Lo studio legale internazionale Gianni & Origoni ha assistito Zamaz plc, primaria società di e-commerce con sede a Londra specializzata nel commercio a favore di consumatori di beni prodotti in modo etico ed ecologico e di supporto alla salute, nell’ammissione delle sue azioni alla quotazione sul Main Market gestito dal London Stock Exchange.

Zamaz è particolarmente attiva nell’ecosistema del marketplace di Amazon e predilige soluzioni automatizzate, basate sulla tecnologia cloud, al fine di rendere più efficienti i suoi processi e lo scouting dei suoi prodotti.

L’operazione è stata strutturata come un direct listing nel cui ambito Atlas Capital Markets LLC, fondo di investimento alternativo basato a Londra in joint venture con il fondo newyorchese Arena Investors LP – asset manager globale ed istituzionale con al suo attivo operazioni per un valore complessivo superiore ai 10 miliardi di dollari – ha sottoscritto un complesso set contrattuale volto a fornire a Zamaz provvista per lo sviluppo del suo ambizioso business plan triennale.

In particolare, Atlas ha sottoscritto un accordo di investimento ai sensi del quale si è impegnata a sottoscrivere azioni di Zamaz di nuova emissione nell’ambito dell’IPO ed un prestito obbligazionario convertibile emesso da Zamaz con relativi warrants associati. Il socio di maggioranza di Zamaz ha poi concesso come collateral ad Atlas una call su un determinato numero di azioni di Zamaz esercitabile in caso di default da parte dell’emittente in relazione ai termini del prestito obbligazionario convertibile.

GOP ha assistito Zamaz nella negoziazione e finalizzazione di tutto il set contrattuale sottoscritto con Atlas e nella predisposizione delle rispettive parti del prospetto di quotazione approvato dall’FCA con un team coordinato dal partner Raimondo Premonte e composto dai partner Richard Hamilton ed Emanuele Bosia e dal senior associate Alessandro Meringolo.

Zamaz è stata anche assistita dal team Orrick Herrington & Sutcliffe dello studio di Londra guidato dal partner Ed Dyson e dal partner di Milano Guido Testa in relazione alla predisposizione delle altre parti del prospetto di quotazione ed alla gestione dei rapporti e delle interlocuzioni con l’FCA. La sede londinese di Charles Russell Speechlys LLP ha invece assistito Atlas nella negoziazione del set contrattuale sottoscritto con Zamaz.

In Primo Piano

Le brevi

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info