Selvazzano Dentro contro Zancopè: il Consiglio di Stato chiude il cerchio dando ragione al Comune

Vicenza, maggio 2024 – Si è appena concluso il lungo contenzioso che ha visto il Comune di Selvazzano Dentro (PD) contrapporsi all’azienda Zancopé, imbottigliatrice e venditrice di oli minerali e vegetali.  

Il Consiglio di Stato, con la nuova sentenza di fine aprile,  mette fine al lungo iter iniziato nel 2008 con un episodio di inquinamento ambientale causato dall’impresa a seguito di uno sversamento di liquido lubrificante da un pozzetto interno alla ditta, confluito nella rete idrica comunale e poi nei fossati adiacenti.

All’esito del contenzioso, già vinto anche in primo grado, il Consiglio di Stato ha confermato la correttezza dell’azione dell’amministrazione locale, che sulle basi delle risultanze dei sopralluoghi compiuti in loco  – unitamente ad ARPAV – è riuscita a risalire all’autore dell’atto di inquinamento, oggi sanzionato.

A seguire il Comune nell’iter legale è stato lo studio legale Casa & Associati con un team guidato dall’Avv. Giovanni Ferasin, Partner e socio fondatore, con Emanuele Calienno.

In Primo Piano

Le brevi

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info