Omnia Technologies acquisisce Sacmi Beverage, Sacmi Labelling e Acmi per creare il leader italiano delle soluzioni di automazione chiavi in mano per l’high-speed beverage: gli studi coinvolti

BonelliErede e Chiomenti hanno assistito Omnia Technologies, la piattaforma leader per le tecnologie di automazione e imbottigliamento per i settori dei distillati, del vino, delle bevande non alcoliche, dei prodotti lattiero-caseari e del farmaceutico, nel lancio di una nuova divisione dedicata all’High-Speed Beverage – focalizzata sulle tecnologie di soffiaggio, imbottigliamento, etichettatura e confezionamento – attraverso le acquisizioni di SACMI Beverage, SACMI Labelling e ACMI.

SACMI Beverage e SACMI Labelling sono oggi tra i più riconosciuti player del mercato, grazie agli importanti investimenti strategici intrapresi e al know-how sviluppato negli ultimi decenni da SACMI nei settori dell’imbottigliamento e dell’etichettatura per il settore dell’high-speed beverage.

ACMI è un’azienda leader a livello mondiale nella progettazione e produzione di linee complete di confezionamento e imbottigliamento, principalmente per l’industria alimentare e delle bevande, dove agisce spesso da appaltatore principale e integratore di linea.

La piattaforma Omnia Technologies è stata creata nel novembre 2020 da società indipendenti del fondo di investimento europeo Investindustrial, attraverso la combinazione di Della Toffola, Bertolaso, TMCI Padovan e una serie di altre aziende strategiche e complementari, operazioni tutte completate con il supporto di BonelliErede

In seguito alle acquisizioni di ACMI, SACMI Beverage e SACMI Labelling, Omnia Technologies raggiunge un fatturato consolidato di circa 700 milioni di Euro, con 30 siti produttivi, 35 uffici commerciali in 16 Paesi e un organico di più di 2.300 dipendenti.

BonelliErede ha agito con un team sotto il coordinamento del partner Stefano Nanni Costa e guidato dal partner Marco Bitetto, entrambi membri del Focus Team Private Equity. Hanno fatto parte del corporate team di BonelliErede la senior associate Francesca Ricceri, gli associate Nicoletta Botta, Mario Ferrara, Alberto Corsello e Greta Zapparoli, coadiuvati da Mariaclara Nobili. Il partner Giovanni Muzina e il managing associate Martino Ranieri hanno curato i profili giuslavoristici. Per le attività di due diligence legale, BonelliErede si è avvalso del team Transaction Services di beLab coordinato dal director Michel Miccoli con Andrea Terrieri, Manuela Aiello e Nicolò Vallefuoco.

Chiomenti ha assistito Omnia Technologies con un team composto dal partner Massimo Antonini, dalla counsel Elisabetta Costanza Pavesi e dal senior associate Andrea Basi per gli aspetti fiscali.

Il venditore Gruppo Sacmi è stato assistito dallo studio Tullio & Partners, con il senior partner professore avvocato Antonio Tullio e l’associate Marco Sereni.

I venditori di Acmi sono stati assistiti dallo studio CastaldiPartners, con un team guidato dalla partner Anne-Manuelle Gaillet, insieme al partner Riccardo Gotti Tedeschi e la senior manager Anna Lisa Sepich.

Pirola Corporate Finance ha assistito Acmi in relazione agli aspetti negoziali e commerciali, fornendo supporto diretto nella preparazione e nel coordinamento delle attività di due diligence con un team coordinato dal founding partner Ludovico Mantovani e composto da Marco Gregorini (Managing Director), Andrea Ancarani (Senior Analyst) e gli analisti Daniele Rosso e Lorenzo Berardicurti.

In Primo Piano

Le brevi

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info