Gli studi nell’acquisizione di AREC da parte di Illimity

In Foto Vanessa Sobrero, Stefania Lo Curto e Paolo Nastasi.

Milano, 12 maggio 2022

illimity Bank S.p.A. e i soci di Aurora Recovery Capital S.p.A. (AREC) hanno raggiunto un accordo finalizzato all’acquisizione da parte di illimity di AREC, società specializzata nella gestione di crediti Unlikely to Pay con focus sul segmento corporate real estate. La società è oggi partecipata dai tre investitori istituzionali Finance Roma S.p.A., GWM Group Holding SA e Oxalis Holding S.à r.l.

L’operazione prevede l’acquisto da parte di illimity dell’intero del capitale di una società di nuova costituzione cui sarà stato preventivamente conferito l’intero perimetro di business di Arec. L’acquisizione, per un controvalore complessivo di 40 milioni di Euro, avverrà mediante il conferimento in illimity del 90% delle azioni della newco, a liberazione dell’aumento di capitale di illimity da deliberarsi e riservare ad AREC, e  per la restante parte per cassa.

Il perfezionamento dell’operazione, atteso entro il 2022, è subordinato alla preventiva autorizzazione dell’Autorità di Vigilanza e alla deliberazione dell’Assemblea degli azionisti di illimity.

Contestualmente agli accordi sopra descritti, due dei soci di Arec, Finance Roma S.p.A. e GWM Group Holding SA, hanno inoltre sottoscritto con l’attuale socio di minoranza di AREC, Oxalis Holding S.à r.l, un contratto di compravendita di azioni ai sensi del quale, subordinatamente al perfezionamento dell’operazione con Illimity, Oxalis Holding S.à r.l trasferirà la partecipazione detenuta in AREC, pro quota, a Finance Roma S.p.A. e GWM Group Holding SA, i quali pertanto verranno a detenere complessivamente il 100% del capitale sociale di AREC.

Gatti Pavesi Bianchi Ludovici ha assistito illimity Bank con un team composto dall’equity partner Luigi Arturo Bianchi e dalla partner Vanessa Sobrero con la associate Federica Braschi e con Bianca Bortolussi per i profili corporate e M&A, dall’equity partner Marc-Alexandre Courtejoie con la associate Carolina Caslini per i profili di banking e finanza strutturata e dagli equity partner Paolo Ludovici e Michele Aprile con il senior associate Roger Demoro e l’associate Sergio Mango per i profili fiscali.

Cappelli RCCD ha agito al fianco di AREC e dei soci Finance Roma S.p.A. e GWM Group Holding SA – sia nell’operazione con Illimity che nella compravendita delle azioni di Oxalis Holding S.à r.l – con un team guidato dal name partner Roberto Cappelli e composto dal partner Stefania Lo Curto, dalla senior associate Giulia Martino e dalla associate Alberta Berruti per i profili M&A, dal partner Paolo Serva e dall’associate Edoardo Diotallevi per i profili tax, dal partner Stefano Agnoli per gli aspetti inerenti alle operazioni di cartolarizzazione e dalla senior associate Sofia Arata per i profili relativi alla licenza ex art. 115 TULPS.

Nell’operazione di cessione della propria partecipazione nel capitale sociale di AREC, Oxalis Holding S.à r.l  è stata assistita da Allen & Overy con un team diretto dal partner Paolo Nastasi, coadiuvato dalla senior associate Chiara De Luca e dall’associate Marta Avara. Il partner Stefano Sennhauser e l’associate Martina Gullino hanno prestato assistenza per gli aspetti banking.

In Primo Piano

Le brevi

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info