Gli studi coinvolti nella sottoscrizione di due nuove linee di credito per complessivi 860 milioni di euro da parte di Saipem

Saipem S.p.A. ha sottoscritto due nuove linee di credito per un ammontare complessivo pari a euro 860 milioni di euro con un pool di primari istituti di credito nazionali e internazionali, con lo scopo di rafforzare ulteriormente la propria struttura finanziaria e la liquidità.
La prima linea di credito è un Term Loan senior unsecured di circa 390 milioni di euro. Il finanziamento è garantito per il 70% da SACE ai sensi della garanzia cd. ‘Supportitalia’ e la durata è di circa 5 anni, con un periodo di pre-ammortamento di 2 anni. La seconda linea di credito è una Backstop Revolving Credit Facility di circa 470 milioni di euro in favore di Saipem Finance International BV, con una durata pari a 3 anni ed una funzione di backup per la quale non si prevedono utilizzi.
Chiomenti ha assistito Saipem S.p.A. e la controllata Servizi Energia Italia S.p.A. con un team guidato dal Partner Giorgio Cappelli, composto dal Senior Associate Andrea Martino e dagli Associate Giulia Lamon, Matteo Venuta, Francesco Piacente, oltre che dal Senior Associate Maurizio Fresca per i profili fiscali e dalla partner Isabella Perego per i profili di diritto europeo.
Clifford Chance ha assistito le banche finanziatrici in tutte le fasi dell’operazione, coordinando dall’Italia, in qualità di lead counsel, un team ampio e cross-border basato in diverse giurisdizioni (Arabia Saudita, Francia, Lussemburgo, Nigeria, Norvegia, Olanda, Portogallo e Svizzera), guidato dal Partner Giuseppe De Palma, dal counsel Filippo Tassoni e dal Senior Associate Paolo Ballerini, coadiuvati dall’Associate Aldo Schiavo e da Gabriele Costanzo Piccinino. I profili fiscali sono stati seguiti dal Partner Carlo Carli, con il Senior Associate Andrea Sgrilli e l’Associate Mario Martignago.

In Primo Piano

Le brevi

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info