Influencer Marketing e sfide legali: BAT Italia alla 4cLegal Academy

Milano, 8 maggio 2024 – BAT Italia è protagonista della terza puntata della 4cLegal Academy, talent show in onda su Class Cnbc sul mondo dei giuristi, con una sfida dedicata all’influencer marketing.

La quinta edizione della 4cLegal Academy, il primo talent dedicato al mercato legale italiano ideato da 4cLegal, lancia le nuove sfide per i giovani giuristi.

 

In onda ieri sera sul canale televisivo di Class Cnbc (Sky Canale 507) la terza puntata che vedrà i Legal Talent alle prese con un caso aziendale sull’influencer marketing presentato da Andrea Di Paolo, Direttore Legale di BAT Italia, azienda leader mondiale nei beni di largo consumo con un portafoglio prodotti multi-category nel settore del tabacco.

 

Gian Luca Carulli, Claudia Fallarino, Sofia Piermarioli, Giovanni Scielzo e Valentina Scuderi – questi i nomi dei concorrenti del talent – saranno divisi in due squadre e vestiranno i panni della direzione legale. Il loro compito sarà stilare una lista di “impegni” di cui si fa carico la società nei confronti dell’Autorità Antitrust per garantire la promozione trasparente e consapevole dei propri prodotti nei confronti dei consumatori tramite la strategia dell’influencer marketing.

 

La prova ha al centro la tutela del consumatore e riguarda un procedimento aperto dall’Antitrust nel 2021 nei confronti di BAT Italia, di tre noti influencer e l’utilizzo dell’hashtag ADV. Il caso, ai tempi ancora non regolamentato, ha dato l’occasione a BAT di stilare delle linee guida in materia di influencer marketing per promuovere una condivisione dei post pubblicitari più trasparente e consapevole.

 

“Partecipare come docente alla 4cLegal Academy” afferma Andrea Di Paolo, “è stata un’ottima opportunità per condividere un caso estremamente attuale e complesso come quello degli influencer marketing e le implicazioni legali ad esso associate. È stata un’occasione per contribuire alla formazione dei giovani giuristi, fornendo loro non solo un caso realmente accaduto e che ha fatto scuola nel regolamentare l’uso di influencer per le sponsorizzazioni sui social media, ma anche una prospettiva realistica sulle sfide che il giurista d’impresa deve essere pronto ad affrontare ogni giorno. ”.

 

La puntata, intitolata “Innovazione allo stato puro”, sarà anche l’occasione per affrontare insieme a un esperto della materia, Mario Alberto Catarozzo, il tema dell’intelligenza artificiale e il suo uso nella pratica legale. “In questa lezione” anticipa Catarozzo, “sonderemo le attitudini dei ragazzi nell’uso dell’AI in ambito giuridico. Saper integrare l’intelligenza artificiale con l’intelligenza umana sarà infatti determinante per performance eccellenti in futuro”.

 

A giudicare i concorrenti, oltre allo stesso Catarozzo, business coach e formatore, ci saranno anche Alessandro Renna, Founder e CEO 4cLegal, e Irene Boni, Chief Executive Officer Gruppo Talent Garden.

 

In Primo Piano

Le brevi

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info