Gli obblighi verso il fisco USA dei cittadini americani residenti in Italia: quali sono e come ci si regola?

  • Anche se hanno cambiato residenza in età giovanile, dal momento in cui iniziano a percepire uno stipendio in qualsiasi altro paese, i cittadini americani devono presentare la dichiarazione dei redditi al governo federale degli Stati Uniti (Gaia Scalini, Senior Manager ExportUSA);
  • Presentando la dichiarazione dei redditi sia in America che in Italia non si incorre nel regime di doppia tassazione;
  • È importante avviare una stretta collaborazione tra i Commercialisti italiani e gli esperti di fiscalità americana che operano negli States.

I cittadini americani che si trasferiscono in Italia devono sottostare ad obblighi precisi verso il fisco americano. “Anche se hanno cambiato residenza in età giovanile, dal momento in cui iniziano a percepire uno stipendio in Italia – spiega Gaia Scalini, Senior Manager di ExportUSA – i cittadini americani devono presentare la dichiarazione dei redditi al governo federale degli Stati Uniti. Non solo: devono altresì sottostare alla normativa FATCA, (Foreign Account Tax Compliance Act) dichiarando eventuali patrimoni o investimenti esteri”.

 Presentando la dichiarazione dei redditi sia in America che in Italia non si incorre nel regime di doppia tassazione. Vi sono, infatti, diversi meccanismi – riconosciuti sia dalla legge americana sia dal “Trattato contro la doppia imposizione Italia-USA” – che permettono di superare questa problematica. “Il Foreign Earned Income Exclusion”, è un primo strumento che consente al cittadino americano di escludere dalla tassazione USA un reddito di lavoro fino a 112.000 dollari l’anno, mentre il “Tax Credit” è un ulteriore meccanismo che consente di detrarre dalle imposte americane, quelle già versate in Italia. Inoltre, il fisco americano ha istituito la “Streamlined Foreign Offshore Procedure”: una sanatoria per regolarizzare la posizione fiscale trasmettendo in una volta sola le ultime 3 dichiarazioni dei redditi e le ultime 6 dichiarazioni FACTA. Quest’ultima procedura viene generalmente utilizzata qualora il cittadino americano residente in Italia (o in qualsiasi altro paese) non avesse adempiuto agli obblighi fiscali vigenti negli States.

 Conoscere il funzionamento dei sistemi fiscali sia negli USA che in Italia è, in questi casi, fondamentale. Perciò sarebbe importante avviare una stretta collaborazione tra i Commercialisti italiani ed esperti di fiscalità americana che operano negli States. In questo modo si garantirebbe una sinergia operativa più efficace, in grado di tutelare le esigenze di tutti quegli americani che si sono trasferiti in Italia sin da giovani, e che devono superare difficoltà tecniche di questo tipo. 

In Primo Piano

Le brevi

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info