Giornate FAI di Primavera 2024: c’è anche la sede milanese di DLA Piper. L’edificio storico, di proprietà del Fondo Italian Trophy Assets gestito da REAM SGR, apre al pubblico, dalla splendida terrazza al bunker antiaereo sotterraneo

In occasione delle Giornate FAI di Primavera 2024, il più importante evento dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico d’Italia, lo studio legale internazionale DLA Piper, con REAM SGR S.p.A. e Hines, società globale di investimento, sviluppo e gestione immobiliare, in qualità di advisor strategico, apre le porte della sua sede milanese, situata in quello che fu il Palazzo del Banco di Roma, oggi noto come “Palazzo Edison”, scelta dallo studio nel 2015 e recentemente inserita nella lista delle aperture straordinarie del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano.

La costruzione dell’edificio, realizzato tra il 1938 e il 1941 nel Distretto degli Affari, si inserisce nell’ambito delle “sostituzioni edilizie” avviate già a fine Ottocento dal Piano Beruto, il primo piano regolatore della città di Milano. La riqualificazione della zona proseguì durante il regime fascista che procedette a un riordino urbano attraverso interventi di sfoltimento dell’abitato, ampliamento delle strade già esistenti e realizzazione di nuove piazze che conferissero al centro storico un carattere monumentale, adeguato al ruolo di centro finanziario. L’edificio è, infatti, esso stesso monumentale e caratterizzato dalla facciata concava del torrione che fa da quinta a Piazza Edison, sulla quale si affaccia. Inoltre, al piano sotterraneo -4 è stato realizzato un bunker antiaereo, risalente alla Seconda Guerra Mondiale.

Nel 2015 REAM SGR ha curato la ristrutturazione di alcune parti interne per accogliere le esigenze degli attuali uffici, mentre in precedenza erano state restaurate e preservate le parti architettoniche di maggior pregio, quali gli esterni, i fregi e la scala decorata a mosaico. La gestione dell’immobile è in capo a REAM SGR che si avvale di Hines come advisor per le iniziative commerciali e per l’attività di asset management.

L’apertura al pubblico è prevista per sabato 23 e domenica 24 marzo, dalle ore 10 alle ore 18. La visita prevede un percorso verticale: dall’ingresso al piano terra si salirà fino al settimo piano, dove dalla terrazza si godrà di una magnifica vista a 360° sulla città, per poi scendere di nuovo fino al – 4, per percorrere il labirintico rifugio anti-aereo sotterraneo.

Il legame tra DLA Piper e il FAI

In occasione delle Giornate FAI di Primavera, lo studio ha organizzato anche un evento per raccontare la storia di un altro bene FAI cui DLA Piper è collegato, il memoriale Brion, capolavoro dell’architetto Carlo Scarpa, architetto e designer tra i più importanti del Novecento, commissionato nel 1969 da Onorina Tomasin Brion, la vedova di Giuseppe Brion, il fondatore della storica azienda di apparecchi elettronici di design Brionvega. Costruito in Veneto negli anni Settanta, infatti, è stato donato al Fondo per l’Ambiente Italiano nel 2022, con il supporto professionale pro bono di DLA Piper che è anche Corporate Golden Donor del FAI e che ha reso possibile la gestione del lascito dopo la morte della vedova Brion, come da lei disposto nelle volontà testamentarie.

Durante l’evento, la dott.ssa Lucia Borromeo, Responsabile scientifico del FAI, illustrerà la storia del monumento, affiancata dagli avvocati dello studio che si sono occupati del supporto alla donazione, Carmen Chierchia, Roberto Valenti e Giorgia Romitelli.

Il monumento si trova sullo sfondo delle colline di Asolo, ai margini del paese di San Vito d’Altivole, in provincia di Treviso. Il suo monumentale ingresso, chiamato propilei, è talmente iconico da essere stato scelto anche recentemente come set cinematografico dal regista Denis Villeneuve per alcune scene del film di fantascienza Dune – Parte Due (in sala attualmente) per la bellezza della sua apertura a forma di due cerchi intrecciati, simbolo dell’amore coniugale su cui si fonda l’intero progetto.

Dichiara Wolf Michael Kühne, Country Managing Partner di DLA Piper in Italia: “Siamo grati al FAI per l’opportunità di essere parte di questa importante iniziativa. Accogliere visitatori e appassionati di arte e cultura per condividere la storia degli spazi di uno dei gioielli architettonici di Milano, scelto come sede nel 2015, è un privilegio per DLA Piper. Da allora, questo luogo è stato il fulcro delle attività legali dello Studio e anche un simbolo della nostra collaborazione nel corso degli anni per la conservazione e la valorizzazione del ricco patrimonio culturale italiano, custodito con cura dal FAI.”

Oronzo Perrini, Direttore Generale di REAM SGR, dichiara “Siamo lieti di ospitare presso il nostro immobile di Piazza Edison un evento del FAI con l’intento di far scoprire un edificio di pregio normalmente non accessibile al grande pubblico. REAM SGR ha curato la completa e accurata riqualificazione dell’immobile di Piazza Edison 1 a Milano, certificandolo LEED Gold, che ha portato prestigiose aziende a sceglierlo come propria sede. Abbiamo accolto volentieri la proposta di DLA Piper e del Fondo per l’Ambiente Italiano di partecipare a tale iniziativa: per noi questa è un’occasione per declinare in un nuovo modo le attività in ambito ESG intraprese da REAM SGR, valorizzando in questo caso la valenza socioculturale del condividere con un vasto pubblico l’unicità e la storia del palazzo, illustrata da volontari durante le visite guidate.”

“Siamo entusiasti di aprire le porte di Palazzo Edison in occasione delle giornate di primavera del FAI, per condividere e celebrare il suo importante valore storico e architettonico” – ha affermato Raoul Ravara, Managing Director – Asset Management di Hines in Italia – “Palazzo Edison rappresenta un tassello importante del patrimonio culturale meneghino, nel cuore del quartiere degli Affari della città, oltre ad essere uno dei progetti core di maggiore rilevanza che Hines gestisce a Milano.”

In Primo Piano

Le brevi

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info