Gianni & Origoni e Simmons & Simmons per l’OPA di Poste su Sourcesense

Milano, 1 luglio 2022

Lo studio legale internazionale Gianni & Origoni ha assistito Poste Italiane S.p.A. nel lancio di un’offerta pubblica di acquisto (OPA) volontaria per cassa sulla totalità delle azioni ordinarie e dei warrant di Sourcesense, società quotata su Euronext Growth Milan e operante nel settore IT sui mercati italiano ed inglese.

L’OPA è finalizzata al delisting ed è previsto che Poste Italiane detenga una partecipazione di controllo in Sourcesense pari al 70%, e che gli azionisti di controllo attuali di Sourcesense (che agiscono di concerto con Poste Italiane nel lancio delle offerte) mantengano una partecipazione di minoranza del 30%.

Sourcesense, società quotata dall’agosto 2020, è una PMI innovativa che opera nel settore IT in Italia e in Gran Bretagna con elevata expertise nello sviluppo di soluzioni cloud-native, basate su tecnologia open source. L’operazione consentirà a Poste Italiane di rafforzare le proprie capacità di sviluppo interno di applicativi basati su tecnologia cloud e open source.
Inoltre Poste Italiane si avvarrà del contributo di Sourcesense nello sviluppo di soluzioni cloud native di nuova generazione a supporto dell’innovazione del business nel canale della Pubblica Amministrazione, ed in particolare della Sanità.

Il perfezionamento è previsto entro la fine del 2022.

GOP ha assistito la direzione legale di Poste Italiane S.p.A., guidata da Andrea Sandulli, con un team composto dai partner Francesco Gianni e Ruggero Gambarota, dall’of-counsel Giulia Staderini, dalla senior associate Caterina Pistocchi e dall’associate Vittoria Sciarroni.

Gli azionisti di controllo di Sourcesense sono stati assistiti da Simmons & Simmons con un team composto dal partner Augusto Santoro e dalla managing associate Bernadetta Troisi.

In Primo Piano

Le brevi

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info