Doppia acquisizione per HAT: gli Studi

Milano, 9 giugno 2023

HAT SGR, società di gestione del risparmio indipendente, annuncia due nuove acquisizioni da parte di Primat – partecipata da HAT SGR attraverso il fondo HAT Technology & Innovation Fund 4 insieme a Tendercapital – azienda leader in Italia nella fornitura di servizi tecnologici avanzati per il trattamento dei fastener (viti, bulloni ed altri elementi di fissaggio) principalmente nel settore automotive.

In particolare, Primat entra nel capitale dell’americana Curtis Metal Finishing con una quota di controllo del 65% al fianco del fondo di private equity HCI Equity Partners IV che mantiene una quota di minoranza significativa, e rileva da Emanuele Mascherpa S.p.A. il 97,5% del capitale di Vi.Pi.Effe Pen, con il socio Luca Pin che mantiene la residua quota di minoranza. Con l’ingresso di Primat nelle due società prende vita il più grande gruppo mondiale di servizi tecnologici per il trattamento dei fastener con fatturato atteso di 150 milioni di euro e presenza in Nord America, Brasile ed Europa.

HAT è stata assistita per gli aspetti relativi al financing da Orrick con Marina Balzano e Leopoldo Esposito.

Emanuele Mascherpa S.p.A. e Luca Pin sono stati assistiti nella vendita dallo Studio legale Pavia e Ansaldo con un team formato dal partner Alberto Bianco e dalla associate Martina Bosi.

L’operazione è stata finanziata da Crédit Agricole Italia S.p.A. che ha agito in qualità di mandated lead arranger e banca agente, BPER Banca S.p.A., Intesa Sanpaolo S.p.A. e Cassa di Risparmio di Bolzano S.p.A. assistite da Legance con Guido Iannoni SebastianiniTommaso BernasconiBeatrice ZilioGiulia Oradei e Federico Liberali.

In Primo Piano

Le brevi

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info