Decreto Trasparenza, DLA Piper mette in campo una Task Force legale per assistere i datori di lavoro nella riscrittura dei contratti di lavoro.

Milano, 20 luglio 2022

Si è tenuto ieri l’evento di approfondimento tecnico “Decreto Trasparenza: come riscrivere i contratti di lavoro?” organizzato dal Team di giuslavoristi dello studio legale internazionale DLA Piper.

In nome della trasparenza rischia di arrivare, a partire dai prossimi giorni, un pesante carico di burocrazia per le imprese i datori di lavoro.

È l’effetto di un decreto legislativo che è stato già varato dal Governo e sta per essere pubblicato in Gazzetta Ufficiale, con il quale viene data attuazione alla c.d. direttiva trasparenza (numero 2019/1152); tale decreto prevede un profondo appesantimento degli obblighi informativi a carico delle imprese che assumono personale. “Al momento dell’assunzione dovranno, infatti, essere fornite informazioni molto vaste e approfondite sulla disciplina del rapporto, con poche possibilità di rinvio a fonti esterne (si pensi all’obbligo di indicare con precisione le ferie spettanti, di elencare i contratti collettivi applicati, e ai gravosi oneri in capo a chi utilizza sistemi digitali di organizzazione del lavoro).”

Queste regole porteranno un enorme carico di burocrazia che rischia di trasformare i contratti di lavoro in uno di quei moduli commerciali pieni di clausole molto lunghe e complesse che non legge nessuno; nonostante la pesantezza di questi nuovi adempimenti, le imprese sono chiamate ad aggiornare subito tutti i propri format contrattuali, per evitare di subire le pesanti sanzioni previste per i soggetti inadempienti (da 250 a 1500 euro per ogni rapporto instaurato disapplicando, o applicando in modo incompleto, il Decreto).

La Task Force di DLA Piper è in grado di gestire tutta la complessa fase attuativa di queste nuove regole, sia svolgendo, in maniera rapida ma approfondita, una verifica di tutti i testi contrattuali utilizzati, sia assistendo le imprese nella modifica dei contratti, in modo da essere pienamente adempienti rispetto alle nuove regole.

In Primo Piano

Le brevi

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info