Dentons, Clifford Chance e Deloitte Legal con COIMA SGR e Logiman per un portafoglio logistico di 300.000 mq

In Foto Manuel Marangoni, Federico Sutti e Sara Mancinelli.

Milano, 3 maggio 2022

Gli studi legali Dentons e Clifford Chance hanno assistito COIMA SGR, rispettivamente per gli aspetti legali e fiscali, nell’accordo forward purchase per un portafoglio di sviluppi logistici di Grado A con Logiman, assistito da Deloitte Legal.

Questa operazione off-market, per un valore di circa 300 milioni di Euro, è stata perfezionata per conto del fondo multicomparto COIMA Logistics Fund II, destinato ad investimenti per la crescita della piattaforma logistica di COIMA.

Il portafoglio comprende 7 progetti di sviluppo in location strategiche nell’area di Milano e nel corridoio logistico del Veneto, tra i mercati logistici più attivi e consolidati del Paese, per una superficie di circa 300.000 mq.

Gli asset saranno sviluppati secondo standard best-in-class di Grado A e avranno credenziali ESG in linea con migliori benchmark internazionali per la logistica, con immobili NZEB certificati LEED o BREEAM. A questi immobili si aggiunge una pipeline d’investimento in fase di perfezionamento di ulteriori 100 milioni di Euro, composta da altri asset logistici nel nord Italia con certificazioni ambientali LEED e BREEAM.

L’operazione rientra nel programma di investimenti in logistica avviato da COIMA a inizio anno, con target a un miliardo di Euro in questa asset class entro il 2022.

Dentons ha agito con un team multidisciplinare composto dal managing partner Federico Sutti e dall’associate Carlotta Soli per i profili real estate; dal partner Alessandro Engst e dall’associate Carlotta Riggi per tutte le attività connesse alla strutturazione, costituzione e avvio dell’operatività del fondo COIMA Logistics Fund II.

Clifford Chance ha seguito gli aspetti fiscali con un team guidato dal counsel Sara Mancinelli, e composto dal senior associate Roberto Ingrassia e dall’associate Luca Gualtieri.

Deloitte Legal ha assistito Logiman per tutti gli aspetti contrattuali dell’operazione con un team multidisciplinare coordinato dall’equity partner Giorgio Mariani e dal senior associate Manuel Marangoni e composto dall’associate Ludovico Dezio e da Giorgia Kumada per i profili contrattuali; dal managing associate Joseph Brigandì del team di public law guidato da Francesco Bello per gli aspetti urbanistici e dalla partner Elena Cardani e dal director Francesco Trivisano per gli aspetti fiscali.

In Primo Piano

Le brevi

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info