De Berti Jacchia e Simmons & Simmons nel finanziamento da 22 milioni di euro del Consorzio CORIPET

Milano, 12 ottobre 2022
De Berti Jacchia con il partner Massimiliano Gazzo e il partner Giuseppe Cristiano unitamente al senior counsel Alberto Castelli ha assistito il Consorzio CORIPET nell’operazione di finanziamento Green di 22ML con Garanzia SACE.
Il finanziamento è stato erogato da Crédit Agricole italia con il ruolo di arrenger e capofila, Banca Monte dei Paschi di Siena e UniCredit e sostenuto all’80% dalla Garanzia Green SACE in favore di CORIPET, il consorzio senza fini di lucro di produttori, converter e riciclatori di bottiglie in PET che con i suoi 56 consorziati rappresenta circa il 51,4% del comparto delle acque minerali, soft drink e latte, olio e succhi di frutta in Italia.
Le Banche Finanziatrici sono state assistite da Simmons & Simmons con un team composto dal partner Simone Lucatello, la managing associate Maria Ilaria Griffo, l’associate Flavia Spaziani Testa e i trainee Luigi Terenzio Trigona Sabina Elia.
Obiettivo del finanziamento sono 860 nuovi eco-compattatori in tutta Italia per il riciclo a uso alimentare di bottiglie PET “bottle to bottle.
 
La liquidità ottenuta dal consorzio con sede a Milano – riconosciuto invia definitiva dal Mite- Ministero della Transizione Ecologia- del 2021 verrà utilizzata per acquistare e installare 860 eco-compattatori su tutto il territorio nazionale, al fine di contribuire al raggiungimento degli obiettivi inseriti nella direttiva SUP, che fissa importanti obiettivi: entro il 2025, dovrà essere raccolto il 77% di bottiglie PET immesse a consumo, percentuale che sale al 90% nel 2029; inoltre, a partire dal 2025 le bottiglie dovranno contenere almeno il 25% di R-Pet, per arrivare al 30% nel 2030.
La mission di CORIPET, consorzio EPR, è proprio quella di incrementare la raccolta e l’avvio a riciclo delle bottiglie in PET sia attraverso la raccolta differenziata, che attraverso gli eco-compattatori. L’innovativa raccolta selettiva permette ai cittadini di partecipare in maniera attiva al modello CORIPET “bottle-to-bottle” consegnando le bottiglie in PET su tutto il territorio favorendo l’aumento dei livelli di raccolta e riciclo delle bottiglie in PET per la produzione di RPET – pet riciclato- idoneo al diretto contatto alimentare.

In Primo Piano

Le brevi

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info