“La Regione Liguria condannata a risarcire Policlinico di Monza: Dal Piaz vince al TAR Liguria”

In Foto Francesco Dal Piaz
La Prima Sezione del TAR per la Liguria, con sentenza del 9 settembre 2022, ha accolto la domanda di risarcimento danni presentata dalla Policlinico di Monza S.p.a. (assistita dallo Studio Legale Dal Piaz) contro la Regione Liguria per la mancata aggiudicazione della gara per la concessione della gestione degli ospedali di Albenga e Cairo Montenotte (per un valore complessivo di oltre 410 milioni di euro).
Già In precedenza il TAR Liguria ed il Consiglio di Stato si erano pronunciati annullando l’aggiudicazione disposta nel 2019 in favore dell’Istituto Ortopedico Galeazzi (Gruppo San Donato) ma la Regione Liguria, anziché aggiudicare la gara alla seconda classificata Policlinico di Monza, ha revocato in autotutela la procedura.
Con la pronuncia del 9 settembre il TAR ha confermato l’illegittimità dell’operato della Regione poichè “è praticamente certo che, se l’Amministrazione non avesse illegittimamente aggiudicato – per ben due volte – la procedura alla controinteressata, Policlinico di Monza s.p.a. sarebbe divenuta affidataria della concessione nel febbraio 2019 o, al massimo, nel gennaio 2020“, condannando l’Amministrazione Regionale a versare alla Policlinico di Monza più di 300.000 euro a titolo di danno per mancata aggiudicazione.

In Primo Piano

Le brevi

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info