BonelliErede e Pavia e Ansaldo nell’accordo per la cessione di Hisi a F2I da parte di Ardian

BonelliErede ha assistito Ardian, società di private equity leader a livello mondiale, nel raggiungimento dell’accordo per la cessione del 100% di HISI, holding di investimento in sanità e infrastrutture, al fondo Ania F2i gestito da F2i SGR, il principale gestore italiano di fondi infrastrutturali, assistito dallo studio Pavia e Ansaldo.

Nell’operazione, Ardian ha agito per conto di fondi propri gestiti e del fondo pensione olandese APG, il maggiore gruppo previdenziale in Olanda e azionista di HISI dal 2018 a seguito di una transazione secondaria realizzata da Ardian.

Il perfezionamento dell’operazione è subordinato al verificarsi delle standard condizioni sospensive ed è previsto indicativamente nella prima metà del 2023.

BonelliErede ha assistito Ardian con un team guidato dalla partner Elena Busson, membro sia del Focus Team Infrastrutture sia del Focus Team Private Equity, e composto dalla managing associate Giulia Elisabetta Uboldi, anch’ella parte del Focus Team Private Equity, e dall’associate Francesco Rigo e da Francesca Lacava per gli aspetti di diritto societario. I partner Catia Tomasetti e Giorgio Frasca, membro del Focus Team Infrastrutture, la senior counsel Giovanna Zagaria, anch’ella parte del medesimo Focus Team, e le associate Beatrice Corda e Giulia Pandimiglio hanno seguito gli aspetti di financing e di due diligence dell’operazione. Il partner Vittorio Pomarici e l’associate Alessia Varesi hanno seguito, invece, i profili di diritto del lavoro.

Pavia e Ansaldo ha assistito l’acquirente F2i SGR con le partner Mia Rinetti e Paola Carlotti del dipartimento M&A e Private Equity coadiuvate dagli associate Riccardo Robuschi, Francesco Savi e Beatrice Trombi, per gli aspetti di diritto societario e contrattuali. Per i profili di diritto amministrativo, hanno agito il partner responsabile della practice Marco Giustiniani con gli associate Giampaolo Grechi e Anna Logorelli. La counsel Alessandra Grandoni ha curato il financing dell’operazione mentre il counsel Francesco Vitella con l’associate Rosie Schifino hanno seguito le tematiche giuslavoristiche. Le analisi e le notifiche in materia golden power e antitrust sono state affidate al responsabile del dipartimento FDI e concorrenza Filippo Fioretti e alla senior associate Maria Rosaria Raspanti.

Tutti gli aspetti fiscali dell’operazione sono stati curati, per l’acquirente F2i SGR, da Freshfields Bruckhaus Deringer, con il partner Renato Paternollo, il senior associate Toni Marciante e l’associate Giuseppe Brero.

In Primo Piano

Le brevi

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info