Banca Ifis ristruttura la prima cartolarizzazione di crediti Npl assistiti da ordinanza di assegnazione: BonelliErede e Orrick gli advisor

BonelliErede ha affiancato Banca Ifis nell’operazione di ristrutturazione della cartolarizzazione di crediti non performing realizzata nel marzo 2021 tramite il veicolo di cartolarizzazione Ifis NPL 2021-1 SPV.

Si tratta della prima cartolarizzazione in Italia di crediti Npl assistiti da ordinanza di assegnazione. L’operazione è stata perfezionata con il supporto di JP Morgan SE in qualità di co-arrangers, assistito da Orrick.

La ristrutturazione rientra nell’ambito delle attività di funding e consente a Banca Ifis di raccogliere liquidità sul mercato istituzionale senza deconsolidare i crediti sottostanti dal bilancio della controllata Ifis NPL Investing, generando inoltre un rafforzamento del profilo di liquidità del Gruppo bancario.

In particolare, la ristrutturazione prevede la cessione alla SPV di un nuovo portafoglio di crediti non performing di titolarità di Ifis Npl Investing, per effetto della quale la SPV ha emesso tre tranche di nuovi titoli senior, mezzanine e junior per un valore nominale pari a 630 milioni di euro.

I titoli senior hanno ricevuto rating investment grade da parte di tre primarie agenzie di rating (Moody’s, Scope Ratings e ARC Ratings) e sono stati quotati sul segmento professionale ExtraMOT PRO del mercato regolamento di Borsa Italiana.

BonelliErede ha agito nell’articolata operazione con un team multidisciplinare guidato dai partner Giuseppe Rumi, membro del Focus Team Banche, e Antonio La Porta, membro del Focus Team Debt Capital Markets, affiancati dal managing associate Giulio Vece e dagli associate Marta Fugi e Michele Cisolla. Ha agito inoltre un team corporate composto da Vittoria Giustiniani, partner e leader del Focus Team Equity Capital Markets, ed Elena Venturini, associate.

Orrick ha assistito JP Morgan SE con un team composto dal senior partner Patrizio Messina, dalla partner Annalisa Dentoni-Litta, dalla of counsel Daniela Pietrini, dal senior associate Roberto Trionte, dal managing associate Leonardo Bafunno e dagli associate Giorgia Carrozzo, Andrea Di Paola e Luca Carpignoli. Gli aspetti di diritto inglese sono stati curati dalla partner Madeleine Horrocks e dal managing associate Franco Lambiase mentre gli aspetti fiscali sono stati curati dall’of counsel Giovanni Leoni e dall’associate Camillo Melotti Caccia.

In Primo Piano

Le brevi

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info