Alcedo cede Duplomatic a Daikin, tutti gli advisor

Milano, 08 luglio 2022

Daikin Industries, Ltd ha acquistato – da Alcedo SGR S.p.A (per conto del fondo Alcedo IV) – il 100% della società Duplomatic MS S.p.A.

Duplomatic MS S.p.A., unitamente alle proprie controllate, è uno dei principali gruppi attivi nel mercato globale dei prodotti e soluzioni per il controllo di movimento per applicazioni industriali e mobili. Negli ultimi anni si è espansa rapidamente fino a diventare un fornitore chiave sia per applicazioni mobili (macchine agricole, costruzioni, macchine movimento terra), sia per applicazioni industriali. Oggi Duplomatic, con sede a Parabiago (in provincia di Milano), serve più di 5.000 clienti a livello mondiale.

Mediante questo investimento Daikin, che opera in più di 160 Paesi, affiancherà Duplomatic come partner industriale di livello mondiale e lo sosterrà nel suo percorso di crescita e di sviluppo.

Daikin Industries, Ltd., leader mondiale nei sistemi di climatizzazione ad aria per uso residenziale, commerciale e industriale, è stata assistita dallo studio legale internazionale Gianni & Origoni.

Alcedo SGR S.p.A , che è uno dei principali operatori nel private equity in Italia, specializzato nella gestione di Fondi di Investimento Alternativo Mobiliare di tipo Chiuso Riservato, è stato assistito nell’operazione dallo studio legale Gitti and Partners.

GOP ha assistito Daikin per gli aspetti di diritto con un team guidato, per gli aspetti M&A, dal partner Giovanni Marsili, coadiuvato dal managing associate Nicola Zito, dalla senior associate In Shin Young e dal junior associate Riccardo Fogliano. Il partner Eva Cruellas e l’associate Giacomo Dalla Valentina hanno seguito i profili Antitrust mentre il partner Gianfranco Toscano ha seguito gli aspetti amministrativi.  I profili di diritto del lavoro sono stati seguiti da Stefano Biagioli e Valentina Vanotti.  Lo studio legale giapponese Nishimura & Asahi ha coordinato l’acquisizione, curando in particolare le giurisdizioni estere, con un team guidato dai partners Hiromune Usuki, Hiroki Kaga e Sakka Kobayashi.

Alcedo ha operato con un team composto dai partner Michele Gallo e Marco Guidolin, supportati dalla investment manager Gioia Ronchin. L’advisory M&A è stata curata da DC Advisory con un team guidato dal managing director Michael Mariaz, coadiuvato dai managing director Tosh Kojima e Giuliano Guarino, dal director Alberto Tack, dall’associate Josh McCarthy e dall’analyst Giulio Goldoni.

Per gli aspetti legali e fiscali, Alcedo è stata assistita da Gitti and Partners, con un team composto dai partner Stefano Roncoroni e Jessica Fiorani, dalla senior associate Valeria Pistoni e dagli associate Francesca Annibale e Marco La Croix, e dalla junior associate Anastasia Cichetti per gli aspetti corporate; dal partner Angelo Gitti e dal counsel Filippo Rota per gli aspetti banking; dal partner Diego De Francesco e dal counsel Saverio Pizzi per gli aspetti fiscali; dal partner Riccardo Sciaudone per l’antitrust, dal counsel Marco Blei per gli aspetti IP e dal counsel Mariano Delle Cave per gli aspetti labour.

In Primo Piano

Le brevi

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info