intitola “Costruire una nuova impresa. Cosa fare e come farlo”.
In questo libro si cerca di rappresentare la parabola di una impresa nuova, dal pensiero iniziale del
candidato al Programma Virgilio, alla realizzazione dell’impresa attraverso un processo sequenziale, logico
che corrisponde quasi alla costruzione di una casa.
Prima di tutto si cerca di delineare il profilo dell’imprenditore. L’imprenditore è un “animale particolare”,
curioso, è un cacciatore, è sempre preoccupato dell'andamento della sua azienda, praticamente è
l’argomento della sua vita.
Si può diventare imprenditori dopo un’esperienza di lavoro manageriale, oppure si nasce imprenditori per
chi ha la fortuna di avere queste caratteristiche.
Il libro comincia ad esplorare intanto la successione dei piani, i piani di marketing, i piani di produzione, i
piani di vendita ed il piano dei costi; e, come conclusione dell’esame di questi piani, i costi emergono.
Soprattutto quelli che si devono incontrare prima dell’avviamento.
Ecco, questa valutazione iniziale dei costi porta rapidamente a valutare la necessità di capitale necessario.
Questo espone poi l’imprenditore alla ricerca dei capitali, e si ha quindi una valutazione di quello che si
deve andare a chiedere in modo convincente.
Nel libro sono comprese tutte le fasi dell’impresa ed è consultabile anche come un vademecum.