Tutti gli advisor nell’investimento di Hines In Via Rubattino a Milano

In Foto Sara Poetto e Elisabetta Mattozzi.

Milano 15 aprile 2022

E’ stato finalizzato l’investimento da parte di Hines, in partnership con Allianz Real Estate,  per l’acquisizione di un terreno di 110.000 metri quadrati in Via Rubattino a Milano realizzata attraverso il Fondo Urban Mile, gestito da Blue SGR.

Il terreno – che era di proprietà della società Rubattino 87 S.r.l., società interamente posseduta dal Fondo immobiliare riservato Leopardi, gestito da Blue S.g.r., – è situato all’interno della Grande Funzione Urbana Rubattino. Con l’investimento complessivo di 80 milioni di Euro sottoscritto da Hines e Allianz Real Estate verrà realizzata una nuova struttura che mira a diventare, grazie alla sua posizione di particolare rilevanza, un innovativo hub logistico.

Hines è stato assistito, per gli aspetti legali, dallo studio legale internazionale Gianni & Origoni con un team guidato dalla counsel Sara Poetto e composto dagli associate Floriana Sarra, Tommaso Rudelli e Valter Villì. I profili fiscali sono stati seguiti dallo studio legale e tributario di EY con un team guidato da Alessandro Padula e composto da Mario Naydenov e Pamela Nittoli e dallo studio Led Taxand con un team guidato da Jean Paul Baroni.

I profili di diritto amministrativo sono stati seguiti dallo studio Todarello & Partners con un team composto da Fabio Todarello, Matilde Battaglia e Giacomo Guglielmini.

Le attività di natura tecnica sono state seguite da YardReaas mentre Dils ha curato gli aspetti commerciali.

Allianz Real Estate è stata assistita, per gli aspetti legali, da Chiomenti, con un team multidisciplinare guidato dal partner Umberto Borzi, composto dal counsel Paolo Fedele, dal senior associate Alessandro Giacosa e dagli associates Fabio Schiavottiello ed Edoardo Coiatelli, per i profili civilistici, e dal socio Vincenzo Troiano con l’aiuto dell’associate Emanuela Gagliani Caputo, per i profili regolamentari. I profili fiscali sono stati seguiti da EY, con un team guidato da Aurelio Pensabene e composto da Chiara Limido e Antonio Mastroleo.

Rubattino 87 s.r.l., è stata assistita per l’intera operazione da Vertex con i partner Stefano Giardini ed Alessandro Dan Seralvo, per gli aspetti legali da GPD – Gemma Provaggi De Andrè con i soci Elisabetta Mattozzi ed Andrea Gemma. I profili di diritto amministrativo ed urbanistico sono stati seguiti dall’avv. Daniela Tomè. Paolo Rela di Freo Group ha svolto la funzione di project management supportando la Rubattino 87 s.r.l. sin dalle prime fasi.

Blue sgr ha agito in qualità di gestore del Fondo Leopardi e di co-advisor della Rubattino 87 con Francesco Paolo Cuccorese e Marco Morganti.

TechBau, primaria società di engineering & Construction, ha supportato Rubattino 87 s.r.l. sia nell’ambito dell’acquisto dei crediti, sia in ambito tecnico e progettuale grazie alla profonda conoscenza dello sviluppo logistico.

In Primo Piano

Le brevi

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info