3 dicembre – Giornata internazionale delle persone con disabilità. Come ogni giorno, CAMMINO al lavoro per l’abbattimento di ogni ostacolo all’inclusione e l’attivazione di un processo virtuoso di cambiamento e sviluppo di una società che sia accessibile a tutte e a tutti.

Roma 2 dicembre 2022

Domani, 3 Dicembre, si celebra la Giornata internazionale delle persone con disabilità. Secondo l’ultimo Rapporto mondiale dell’OMS oltre il 15% della popolazione mondiale vive con qualche forma di invalidità e si stima che in Italia le persone disabili siano più di tre milioni, pari al 5,2% dell’intera popolazione.

Per questo CAMMINO – Camera Nazionale Avvocati per le persone, per i minorenni e per le famiglie, testimonia una volta di più il suo sostegno alla lotta per i diritti delle persone disabili e per il superamento di emarginazione, discriminazioni e diseguaglianze ancora presenti nella società e rinnova l’impegno finalizzato a garantire l’effettiva tutela del diritto di tutte e di tutti alla piena partecipazione sociale, culturale ed economica del Paese. L’obiettivo è la tutela dei diritti attraverso pratiche positive e diffusamente condivise, e la Presidente Nazionale Raffaella Villa ribadisce la dedizione di CAMMINO “finalizzata all’abbattimento di ogni ostacolo all’inclusione e all’attivazione di un processo virtuoso di cambiamento e di sviluppo di una società che sia accessibile a tutte e a tutti”.

Nel 1976 l’Assemblea generale delle Nazioni Unite proclamava  il 1981 “Anno internazionale delle persone disabili, invitando i Paesi membri a definire un piano d’azione focalizzato sulla parità di opportunità, la riabilitazione e la prevenzione delle disabilità.  Per dare ai governi ed alle organizzazioni il tempo adeguato ad attuare le attività raccomandate nel Programma d’azione mondiale, l’Assemblea generale ha proclamato dal 1983 il “Decennio delle persone disabili delle Nazioni Unite”, a conclusione del quale, con la risoluzione 47/3 del 1992, adottata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, è stata indetta la Giornata Internazionale delle persone con disabilità, recepita nell’anno successivo anche dall’Unione Europea. La Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità (UNCRPD), adottata nel 2006, ha ulteriormente definito gli obiettivi di tutela dei diritti delle persone con disabilità nell’attuazione dell’Agenda per lo sviluppo sostenibile del 2030

Nonostante i progressi normativi votati ad una sempre maggiore inclusione, l’impatto della disabilità in tema di discriminazione e mancato accesso a istruzione, lavoro, vita culturale e sociale rimane ancora significativo. La giornata del 3 dicembre rappresenta dunque un importante momento di riflessione sui diversi temi che conducono alla concreta realizzazione del diritto a vivere una vita di qualità, cui CAMMINO non si sottrae, insieme alle avvocate e agli avvocati che ne fanno parte, costantemente alla ricerca di soluzioni e buone pratiche nell’esercizio della professione.

In Primo Piano

Le brevi

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info