Ughi e Nunziante e EY al fianco di PM & Partners nell’acquisizione della quota di maggioranza di Italtergi

Milano, 3 luglio 2023

Ughi e Nunziante Studio Legale e EY Studio Legale e Tributario hanno affiancato PM & Partners Sgr, società di gestione del fondo PM & Partners III, nell’acquisizione della quota di maggioranza di Italtergi.

Italtergi, con sede a Codogno (Lodi), è leader europeo nella progettazione e produzione di sistemi completi di tergitura, principalmente per veicoli off-highway e altre applicazioni speciali.

Ughi e Nunziante ha agito in qualità di advisor legale con un team composto dal Partner Amon Airoldi e dall’Associate Deniz Kivage per i profili di diritto societario nonché dal Partner Gianluigi Pugliese coadiuvato dall’Associate Anna Vanni per gli aspetti relativi al finanziamento.

Lo studio legale e tributario di EY ha assistito PM & Partners per i servizi di due diligence fiscale e per la strutturazione fiscale dell’operazione, con un team guidato dal partner Quirino Walter Imbimbo e formato dal manager Riccardo Cola e dalla senior associate Sabrina Esposito.

Anthesis ha invece lavorato nell’ambito della due diligence ambientale ed ESG.

Tra gli advisor della Sgr anche OC&C che ha curato la due diligence commerciale e PwC per la due diligence finanziaria.

I veditori, i Soci Dadda, sono stati affiancati dallo studio Pedersoli con un team guidato dall’ Equity Partner Alessandro Marena con il Counsel Massimo Trimboli Raguseo e il Trainee Amedeo Volpi.

Unistudio Corporate Finance, con un team formato dagli M&A Partner Paolo Ferrari e Paolo Antonini e dalla M&A Associate Donatella Adami, ha agito come advisor finanziario dell’operazione per conto dei venditori.

Lo Studio Longari ha gestito gli aspetti fiscali.

L’operazione è stata finanziata da un pool di banche composto da BNL BNP Paribas, con il team guidato da Fulvio Egidi composto da Luca Giordano nel ruolo di Senior Banker e dal team di LBO composto da Alessandro Belluzzi – Managing Director, Mario Tedesco – Vice President ed Enrico Rivolta – Analyst, Banca Sella, con il team di Stefano Crosta composto da Alessandro Villa, Giada Coluccia e Francesco Talpo e Bper Banca CIB con il team di Leveraged Acquisition Finance composto da Michele Fracassini, Giulio Pileri e Daniele Andreoni con il supporto del Contract Advisor Alberto Cantù. BNL BNP Paribas svolge anche il ruolo di Banca Agente per il finanziamento. Il pool è stato assistito, per gli aspetti contrattuali, dallo studio legale internazionale Gianni & Origoni. GOP ha affiancato gli istituti di credito con un team composto dai partner Stefano Bucci, che ha anche coordinato il progetto, e Matteo Gotti, coadiuvati dalla counsel Claudia Lami e dall’associate Guido Manfredonia e i profili fiscali sono stati seguiti dal partner Fabio Chiarenza e la counsel Francesca Staffieri.

Gli aspetti notarili dell’operazione sono stati curati dal notaio Giovannella Condò di Milano Notai.

In Primo Piano

Le brevi

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info