Ufficiale, Milano sarà la sede della terza sezione del Tribunale Unico dei Brevetti, l’Avv. Mansani di Hogan Lovells: ” non sarà una scatola vuota”

Il 26/06/2023 il Ministro degli Esteri Antonio Tajani ha fatto un tweet annunciando l’ufficialità di Milano come sede del Tribunale Unico dei Brevetti Europei.
Di seguito un commento redatto dall’ Avvocato Luigi Mansani di Hogan Lovells, Studio Legale Internazionale:
La conferma del Ministro Tajani che a Milano ci sarà la terza sede del TUB è un’ottima notizia. Ancora non si sa se avrà tutte le competenze che avrebbe avuto Londra, ma non sarà una “scatola vuota”. E’ vero che potrebbe non avere competenza sui brevetti farmaceutici per i quali sono stati chiesti certificati complementari di protezione, che sono i brevetti pharma di maggior valore. Ma è anche vero che, proprio per quel motivo, la quasi totalità di quei brevetti sono stati oggetto di opt-out da parte dei loro titolari: non saranno cioè assoggettati al nuovo regime dei brevetti con effetto unitario. Perché? Perché quei brevetti, differentemente da quanto accade ora, potranno essere invalidati con un “attacco centrale”: un rischio che i loro titolari non vogliono correre. E’ dunque possibile che la sede di Milano decida comunque sulla grande maggioranza dei brevetti pharma sottoposti al nuovo sistema.
Avv. Luigi Mansani, Partner di Hogan Lovells, Studio Legale Internazionale.

In Primo Piano

Le brevi

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info