Toffoletto De Luca Tamajo istituisce la Gender Equality Week

Appuntamenti, attività e formazione fuori e dentro lo Studio

Milano, 03 marzo 2022. Toffoletto De Luca Tamajo, il maggiore studio legale in Italia specializzato in diritto del lavoro e sindacale, consulenza del lavoro e relativi aspetti fiscali per le imprese, ha istituito la Gender Equality Week. Dal 7 all’11 marzo sono in calendario appuntamenti, webinar e formazione per coinvolgere sia i professionisti che i clienti in attività che promuovono buone pratiche e supportano le imprese verso l’inclusività.

«Le disparità di genere costituiscono tuttora uno dei maggiori ostacoli allo sviluppo sostenibile ed economico delle organizzazioni – afferma l’avvocato Franco Toffoletto, managing partner dello Studio. – Abbiamo leggi per l’equità salariale, per le quote rosa in cda, dobbiamo costituire policy interne per le opportunità di carriera, ma solo nelle imprese in cui ogni singola unicità opera in un ambiente inclusivo è possibile mettere a sistema conoscenze, esperienze e potenzialità differenti per invertire il paradigma e farne uno strumento di crescita.»

Il numero di componenti femminili all’interno di Toffoletto De Luca Tamajo è in continua crescita ed è prevalente nelle posizioni di responsabilità all’interno della governance. Nell’organigramma le donne, infatti, rappresentano il 45% dei partner (12 su 27) e guidano 4 delle 9 sedi dello Studio, mentre considerando il totale dei professionisti salgono al 59%. Le percentuali aumentano ulteriormente considerando i professionisti under 40 in cui le donne sono circa il 64%.

Il primo appuntamento rivolto ai clienti è lunedì 7 marzo con un webinar condotto dal partner Aldo Palumbo e dedicato a «La discriminazione di genere: cosa è, come riconoscerla, come contrastarla» in cui verranno illustrate le forme di discriminazione ed i trattamenti che in ambito lavorativo integrano questa fattispecie, i rischi per il datore di lavoro qualora ciò accada e le azioni positive che devono essere realizzate per la creazione di un ambiente inclusivo. Il 10 marzo, invece, dialogo in streaming «Promuovere l’equilibrio di genere in azienda: dall’azione alla certificazione» con Enrico Gambardella, presidente del Winning Women Institute, e le nostre partner Chiara Torino e Donatella Cungi per capire i vantaggi e le azioni per ottenere il bollino rosa per la certificazione delle aziende che superano il cosiddetto gender gap.

La Gender Equality Week in Studio non si fermerà l’11 marzo: dal 7 marzo fino a luglio proseguirà il percorso interno di workshop tenuti dal filoso e formatore in tematiche di genere Lorenzo Gasparrini con l’obiettivo di condividere feedback e spunti per strutturare la policy interna sul linguaggio inclusivo.

«Non vogliamo connotare il nostro impegno in ciò che si definisce Diversity&Inclusion esclusivamente nella settimana legata all’8 marzo – conclude Franco Toffoletto. – La parità di genere è per noi un valore sul quale abbiamo costruito il nostro percorso di crescita interna basato esclusivamente su talento e competenze».

L’attenzione per una cultura sociale e aziendale inclusiva passa anche attraverso il sostegno ad associazioni come Parks – Liberi e Uguali e Valore D, oltre all’impegno personale di socie e soci in iniziative per la crescita e lo sviluppo imprenditoriale in particolare delle donne.

In Primo Piano

Le brevi

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info