Studio Legale Dal Piaz e Osborne Clarke: confermato l’appalto a Gi Group per il personale Ausl Valle d’Aosta.

In Foto Francesco Dal Piaz

Lo Studio Legale DAL PIAZ vince innanzi al Consiglio di Stato assistendo IN.VA. S.p.A. ed AUSL Valle d’Aosta in due importanti contenziosi sull’interpretazione delle cause di incompatibilità dei membri della Commissione Giudicatrice nelle gare d’appalto.

Il Consiglio di Stato ha enunciato importanti principi di diritto relativamente all’incompatibilità dei membri della Commissione Giudicatrice nelle procedure ad evidenza pubblica con due sentenze rese all’esito lunghi ed articolati giudizi che hanno preso origine da una procedura per l’affidamento del servizio di somministrazione del personale a tempo determinato per l’Azienda USL della Valle d’Aosta, indetta da IN.VA. S.p.A. con un importo a base d’asta di oltre 28 milioni di euro, ed aggiudicata a GI GROUP S.p.a. (assistita nel giudizio dall’Avv. Giorgio LEZZI di Osborne Clarke).
Le Società ricorrenti ed appellanti sono state SYNERGIE ITALIA S.p.a., terza classificata nella gara, ed UMANA S.p.A., seconda classificata.

I giudici di Palazzo Spada hanno confermato le pronunce rese in primo grado dal TAR per la Valle d’Aosta, sancendo il corretto operato della Stazione Appaltante e dell’Amministrazione, entrambe rappresentate dallo Studio Legale DAL PIAZ, e portando a conclusione un complesso contenzioso durante il quale i Giudici Amministrativi hanno esplicato l’ambito di operatività delle disposizioni in materia di compatibilità dei commissari di gara, confermando un’interpretazione sostanzialistica delle clausole di incompatibilità ex art. 77 D.Lgs. n. 50/2016.
Le pronunce avranno senza dubbio una notevole risonanza anche per le ulteriori questioni giuridiche trattate nei giudizi in tema di verifica dell’anomalia dell’offerta e della valutazione delle offerte tecniche.

In Primo Piano

Le brevi

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info