Bird & Bird nel riconoscimento del PROSECCO in Cina

Il Consorzio del Prosecco DOC, guidato dal suo Presidente Stefano Zanette e con il supporto di Bird & Bird, ha recentemente ottenuto un importante riconoscimento in Cina.

A seguito del deposito in Cina del marchio collettivo “PROSECCO” nel 2014 e alla relativa pubblicazione, il Consorzio aveva infatti ricevuto un’opposizione da parte dei produttori di vino australiano rappresentati dall’AUSTRALIAN GRAPE AND WINE INCORPORATED, volta a impedire la registrazione del marchio e ad ostacolare quindi la protezione della DOC PROSECCO in quel Paese.

Accogliendo le tesi presentate dal Consorzio secondo le quali il marchio “PROSECCO” è idoneo a svolgere la funzione di marchio collettivo, l’Ufficio Marchi cinese (in sigla CNIPA) ha rigettato l’opposizione australiana.

Si tratta di un risultato particolarmente rilevante anche ai fini della salvaguardia dell’immagine di qualità ed eccellenza collegata alla DOC PROSECCO, considerato in particolare il ruolo strategico del mercato cinese.

Nell’ottenimento di questo importante traguardo il Consorzio è stato assistito dallo studio Bird & Bird di Pechino, in stretto coordinamento con il team italiano guidato dal Partner Giovanni Galimberti  e composto dalla Counsel Rita Tardiolo e dal Trademark Attorney Alessandro Sciarra.

In Primo Piano

Le brevi

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info