PwC TLS Avvocati e Commercialisti vince in Cassazione per Peugeot

PwC TLS Avvocati e Commercialisti, con gli avvocati Carlo Romano, partner PwC TLS, e Maurizio Foti, senior manager, ha assistito con successo la casa automobilistica francese Peugeot ottenendo un’importante vittoria in Cassazione in materia di Convenzione internazionale contro le doppie imposizioni.

La Corte di Cassazione con la sentenza n. 36133/2022, pubblicata il 12/12/2022, ha accolto (in via definitiva e senza rinvio) il ricorso della società francese riconoscendo il diritto al rimborso di quest’ultima alla luce della violazione dell’art. 10, paragrafo 4, lettera b), della Convenzione contro le doppie imposizioni Italia-Francia che prevede per le società controllanti francesi, quando ne ricorrono i presupposti, il diritto di ottenere un credito d’imposta sui dividendi distribuiti da società controllate italiane.

La Corte di Cassazione ha cassato la sentenza di secondo grado riconoscendo come ai fini del rimborso in questione: 1) sia irrilevante che la società francese abbia inizialmente optato per il regime comunitario (i.e. Direttiva madre-figlia) di esenzione da imposta in Italia, avendo la stessa società francese il diritto di optare anche ex post per il beneficio convenzionale del credito di imposta; 2) sia sufficiente che il dividendo di fonte italiana venga incluso astrattamente tra i redditi imponibili in Francia senza quindi essere necessaria una concreta tassazione del medesimo.

In Primo Piano

Le brevi

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info