PROJECT ITACA

E’ stata perfezionata l’operazione di cartolarizzazione denominata Project Itaca, avente ad oggetto un portafoglio di crediti derivanti da mutui ipotecari e chirografari classificati come sofferenze di titolarità di UniCredit S.p.A., aventi una creditoria totale di 1,1 miliardi di euro. La cartolarizzazione è stata strutturata nel rispetto dei requisiti dettati dalla legge GACS al fine di poter richiedere la garanzia statale per la nota senior.

In particolare, l’operazione ha previsto la cessione del suddetto portafoglio ad una società veicolo di cartolarizzazione. L’acquisizione è stata finanziata mediante l’emissione da parte del veicolo di cartolarizzazione di tre classi di titoli ABS, sottoscritti integralmente da UniCredit; alla tranche senior è stato assegnato un rating da parte di due agenzie. UniCredit ha ceduto il 95% delle note mezzanine e junior ad un investitore terzo.

Lo Studio Legale Cappelli RCCD ha prestato assistenza ad Unicredit S.p.A. in qualità di originator dell’operazione, agendo quale drafting counsel della documentazione contrattuale e occupandosi della strutturazione dell’operazione con un team guidato dal partner Paolo Calderaro e composto dai partner Camilla Giovannini, Marcello Maienza e Tommaso Canepa, dall’associate Francesco Tarì e dai junior associate Claudia Marcuzzo e Giacomo Tassini e, per quanto riguarda i profili fiscali dell’operazione, dal partner Paolo Serva, coadiuvato dall’associate Edoardo Diotallevi. I profili legali dell’operazione sono stati altresì seguiti dal team legale in house di UniCredit – Group Legal NPE & Corporate Transactions – diretto da Roberto Tazzioli, coadiuvato dal senior legal Paolo Donati e dal senior associate Sebastiano Mattia Gennaro di UniQLegal.

Chiomenti, con un team composto dal partner Gianrico Giannesi e dalla counsel Anna Maria Perillo con l’associate Alessandro Barone, ha assistito Unicredit Bank AG, London Branch, in qualità di arranger dell’operazione, coadiuvando il team in-house interno coordinato da Maeve McSherry.

Gli aspetti di diritto inglese, infine, sono stati curati dallo studio Clifford Chance, con un team guidato dal counsel Riccardo Coassin, coadiuvato dall’associate Iolanda D’Anselmo.

In Primo Piano

Le brevi

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info