Procter & Gamble con Spheriens ottiene la tutela del packaging dello “ZzzQuil”

13 giugno 2023

Procter & Gamble (P&G) – assistita dagli avvocati Pier Luigi Roncaglia e Francesco Rossi, partner dello studio legale Spheriens – ha recentemente ottenuto dal Tribunale di Torino un’interessante ordinanza cautelare che ha tutelato il packaging del noto integratore alimentare per favorire il sonno “ZzzQuil”. L’ordinanza è stata ottenuta nei confronti della società torinese Paladin Pharma S.p.A. in relazione all’integratore alimentare “Dolce Sonno”, commercializzato in una confezione ritenuta troppo simile al packaging dello “ZzzQuil” di P&G.

In particolare, il Tribunale di Torino, nell’ordinanza del 13 gennaio 2023, ha rilevato che il confezionamento dell’integratore “ZzzQuil” “appare avere carattere distintivo e originale […] in virtù della intensissima pubblicizzazione del prodotto realizzata in Italia […] attraverso campagne di comunicazione massicce e diffuse contemporaneamente su diversi canali pubblicitari”. Il Tribunale ha quindi riscontrato “la rilevante somiglianza nell’insieme dei due barattoli, che ad un esame sintetico e complessivo appaiono appartenere alla stessa linea di prodotti, di uguale provenienza imprenditoriale”, somiglianza che pare anche volta a “sfruttare l’estrema notorietà acquisita, a seguito di massicce campagne pubblicitarie” dello “ZzzQuil”.

Il Tribunale ha dunque accolto le istanze cautelari proposte da P&G, rilevando come il caso possa “essere inquadrat(o) nel fenomeno del c.d. look alike: si tratta di una pratica illecita con la quale un concorrente, per facilitare le vendite dei propri prodotti, imita la forma esteriore complessiva, e in particolare i colori, dei packaging dei prodotti più noti di altre aziende, pur senza imitarne necessariamente i marchi, così sfruttando la familiarità che i consumatori hanno con l’aspetto di un prodotto notevolmente accreditato sul mercato, ottenendo un risparmio degli investimenti necessari per il lancio, o il rilancio, del prodotto”: con ciò fornendo una puntuale e lucida definizione appunto del c.d. “look-alike”.

In Primo Piano

Le brevi

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info