Perfezionata la cessione dei complessi aziendali del gruppo Biancamano in Amministrazione Straordinaria alla cordata formula Green Link ad esito della procedura competitiva regolata dalla legge Marzano. Gli Advisor Coinvolti:

24  gennaio 2022

Il Gruppo Biancamano, composto dalla società quotata Biancamano S.p.A. e dalle controllate Aimeri Ambiente S.r.l. ed Energeticambiente S.r.l., operatore di primaria importanza in Italia nel settore dei servizi integrati dell’igiene urbana – cosiddetto “waste management” – e in quello del trattamento e smaltimento dei rifiuti solidi urbani – cosiddetto “waste disposal” – è stato ammesso in data 17 marzo 2021, dopo un complesso processo di ristrutturazione non andato a buon fine, all’amministrazione straordinaria di cui al D.L. 347/03 (c.d. Legge Marzano). 

I Commissari Straordinari nominati dal Ministero dello Sviluppo Economico, Prof. Francesco Perrini, Presidente di Brera Financial Advisory, partner di Clearwater International, la Dott.ssa Laura Briganti Name Partner dello Studio Briganti e il Dottor Luca Minetto, Partner dello Studio Chiaruttini, hanno, previa autorizzazione ministeriale ai sensi dell’articolo 5 della Legge Marzano, dato corso ad una procedura competitiva che ha portato all’aggiudicazione e successiva cessione a titolo definitivo di tutti i complessi aziendali del Gruppo Biancamano alla Cordata Formula Green Link, costituita dalle Società Formula Ambiente S.p.A. e Green Link società benefit a r.l. Il trasferimento è divenuto efficace in data 1° gennaio 2022.

Il Gruppo Biancamano a seguito della cessione entrerà in fase liquidatoria come previsto dalla normativa richiamata.

I Commissari Straordinari e il Gruppo Biancamano in A.S. sono stati assistiti per tutti gli aspetti concorsuali, civili, societari e contrattuali quale legal advisor dall’Avv. Ilaria Zingali

PwC Crisis, con un team multidisciplinare supervisionato dal Partner Fedele Pascuzzi guidato dal Director Giuseppe Palermo e dalla Senior Manager Veronica Maria Gaia Vaccaro ha agito in qualità di financial advisors occupandosi del processo di cessione e di tutti gli aspetti finanziari dell’operazione. Inoltre, il team guidato dal Partner Alessandro Schiaffino e dal Senior Manager Alessio Berrilli ha seguito gli aspetti accounting dell’operazione. 

I profili di diritto del lavoro e la trattativa sindacale sono stati seguiti dallo Studio Boffoli con il Name Partner Avv. Maddalena Boffoli e il Senior Associate Avv. Claudio Rizzo e dallo Studio Braganò con il Name Partner Dott. Paolo Braganò.

I profili di diritto amministrativo sono stati curati da Deloitte Legal con un team composto dal Partner Francesco Bello e dall’associate Avv. Andrea Antonio Talivo.

La Rete Formula Green Link ha agito con il proprio team in-house, assistita dallo Studio legale Potena per i profili attinenti al diritto amministrativo.

 

In Primo Piano

Le brevi

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info